Sul tema dell’energia il Maso Sveseri ha adottato le migliori tecnologie disponibili per la produzione di energia pulita: impianto solare fotovoltaico da 8 kW, pannelli solari termici e caldaia a legna da 30 kW per produrre acqua calda e riscaldare la struttura utilizzando unicamente fonti rinnovabili.
Con la recente ristrutturazione delle camere per il B&B, ora tutte dotate di bagno privato, i gestori Luca e Cinzia – per ridurre gli sprechi e gestire in modo ottimale la temperatura nelle diverse zone – hanno optato da subito per un impianto di riscaldamento con gestione separata dei singoli caloriferi dei locali (camere e bagni).
A Luca però era rimasto un problema: come gestire il riscaldamento in funzione delle prenotazioni, senza doversi recare personalmente nelle singole stanze per far trovare un clima confortevole agli ospiti al loro arrivo?
La necessità principale era quella di sfruttare i cablaggi esistenti per il comando delle elettrovalvole, senza intervenire in nessun modo sull’impianto esistente e senza dover accedere a particolari configurazioni per la connessione via internet.
Requisito fondamentale e imprescindibile per la scelta del termostato, la gestione multi-zona. Viste inoltre le caratteristiche strutturali del Maso, era necessario adottare un sistema integrabile con dei ripetitori di segnale, nel caso la copertura di rete non fosse sufficiente per raggiungere tutte le zone.
SISTEMA MULTI-TERMOSTATO
È così che Luca e Cinzia sono arrivati a Rialto: un sistema multi-termostato gestibile da app, espandibile anche in momenti successivi, semplice da installare e utilizzare. Non solo, questo sistema si sposava completamente con i principi di sostenibilità e impiego di prodotti locali cui i gestori desideravano rimanere fedeli: essendo Made in Italy, Rialto era la soluzione ideale per le loro esigenze.
Sono stati dunque installati nove termostati all’interno della struttura ricettiva: uno in ogni camera e uno in ogni bagno, collegati alla rete wi-fi già predisposta per la clientela.
In questo modo Luca e Cinzia adesso possono gestire tutto comodamente da app, anche quando non si trovano fisicamente al Maso.
In più, con la programmazione settimanale, quando si ricevono le prenotazioni online è possibile programmare l’accensione del riscaldamento nelle varie stanze affinché gli ospiti trovino un clima confortevole al loro arrivo. Una volta effettuato il check-out, poi, i termosifoni si spegneranno da soli al momento giusto.
CARATTERISTICHE IMPIANTO
Impianto fotovoltaico: 8 kW trifase
Caldaia a legna: 30 kW
Accumulo acqua calda: 2.000 l
Accumulo acqua calda solare termico: 500 l
PRODOTTI INSTALLATI
1 Rialto Kit Thermo
8 Rialto Termostato aggiuntivo
4 Rialto Frame 503
1 Rialto Smart Plug aggiuntivo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere