Dalla metà del secolo scorso Nobili coniuga design, tecnologia e qualità nel panorama delle rubinetterie Made in Italy: gli stessi elementi cardine del nuovo sito www.nobili.it che è oggi la sede virtuale dell’azienda italiana tra le più rinomate del settore. La url cambia da “nobiligroup” e “nobilirubinetterie” a semplicemente “nobili”, a sottolineare che ormai Nobili fa brand a sé e non ha bisogno di legarsi necessariamente al settore di riferimento, ma anche l’architettura del sito propone un concept innovativo. Progettato dall’Art Director Marco Venzano, il nuovo sito utilizza immagini emozionali per raccontare le linee di rubinetteria e miscelatori in catalogo ma soprattutto l’eccellenza tecnologica che caratterizza l’innovazione firmata Nobili.
“Abbiamo studiato a lungo con Marco Venzano come innovare in modo radicale la user experience del sito per riuscire a trasferire agli utenti lo stesso livello di eccellenza tecnologica in cui si posiziona Nobili. Non dunque un sito vetrina o un catalogo online come ce ne sono molti, specie nel settore, quanto un vero e proprio tool nelle mani dei nostri pubblici: dai rivenditori ai progettisti fino ai consumatori finali” sottolinea Giorgio Nobili, Direttore Marketing dell’azienda di Suno (NO). “Il risultato è un mega-contenitore evoluto con decine di mini-siti dedicati alle collezioni più importanti, strutturati in modo da accompagnare il visitatore nel progetto e non nel semplice download di pdf.” spiega Marco Venzano “Il sito inoltre permette un vero viaggio all’interno dello stabilimento di Suno, con focus su tutti i reparti produttivi attraverso immagini, video, numeri chiave e link di approfondimento”.
La navigazione inizia in modo semplice e pulito da un menu che guida gli utenti nella prima selezione tra Prodotti e Azienda con due aree di approfondimento: Avanguardia e Technology Center. Il primo viaggio all’interno della gamma Prodotti individua un sotto-menu (Bagno, Accessori, Doccia e Cucina) e si apre direttamente sulle immagini di miscelatori per l’ambiente bagno. Di qui è dunque facile e intuitivo spostarsi nella sezione dei miscelatori da cucina o cercare gli accessori.
Le immagini rappresentano il punto di accesso verso 47 i mini-siti dedicati ai prodotti (25 bagno, 5 accessori, 6 doccia, 11 cucina). Ognuno si apre con cover tematica e titolo suggestivo, still life, render, video, schede tecniche e approfondimenti sule tecnologie produttive, download catalogo. Un percorso illustra a progettisti, installatori e utenti le peculiarità di ogni prodotto/progetto prima del download di materiali. Il lavoro di programmazione ha consentito di mettere online in modo capillare ogni scheda con selezione della finitura e visualizzazione di tutti i modelli della collezione suddivisi per tipologia. Peraltro ogni singolo modello dispone di ulteriore link per approfondimento (overlay).
Per approfondire la conoscenza della realtà Nobili tra passato, presente e visione del futuro oltre alla pagina “Azienda” è possibile cliccare su “Technology Center” e viaggiare virtualmente all’interno dello stabilimento di Suno e dei vari reparti attraverso attraverso immagini, video, numeri chiave e link di approfondimento. Gli avveniristici processi di produzione e la ricerca tecnologica espressa dalle cartucce di miscelazione rappresentano il cuore della sezione “Avanguardia”.
In termini di user experience, è utile la possibilità di cercare e trovare qualsiasi articolo degli oltre 3mila presenti a catalogo. La voce “trova un modello” permette infatti di eseguire una ricerca per filtri o per codice, restituendo per ogni prodotto immagini, descrizioni e il download di istruzioni di montaggio, schede tecniche e ricambi. Sono naturalmente presenti aree riservate dedicate a target specifici, newsroom e supporto clienti e perfino consigli utili su pulizia e manutenzione della rubinetteria.
Il nuovo sito diventa così lo storytelling di un’eccellenza industriale italiana che sta affrontando una robusta fase di crescita proprio grazie alla capacità di sviluppare prodotti ad altissimo tasso tecnologico, capaci di soddisfare standard qualitativi di mercati molto diversi tra loro. Rubinetterie e complementi sono infatti venduti in 3,5 milioni di pezzi (dati 2020) in ogni parte del mondo. Un racconto disponibile agli internauti in sei lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e russo e presto anche in fiammingo.
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