Nasce il blog GSE Element+ sulla sostenibilità che punta a diventare un riferimento per le tematiche dello sviluppo sostenibile in tutte le sue accezioni, ambientale, economico, culturale e di inclusione sociale, allo scopo non solo di informare, ma anche di sensibilizzare e responsabilizzare oltre che a promuovere le buone pratiche.
Il GSE ha presentato la diretta streaming in collaborazione con Adnkronos per il lancio di Element+. Il nuovo blog parlerà di sostenibilità a 360°, non solo energia ma anche cultura, società, innovazione, economia e molto altro. Sostenibilità, green e impatto zero sono termini che sono entrati nel vocabolario comunemente utilizzato dagli italiani, ma l’attenzione verso il rispetto dell’ambiente alimenta un dibattito volto a individuare soluzioni sostenibili per la quotidianità che coinvolge cittadini, aziende e Pubbliche Amministrazioni. I consumatori si aspettano che le aziende non vengano guidate solo dal profitto, ma anche dal contributo reale volto a portare a un’evoluzione sostenibile. In risposta, anche le aziende si auspicano una maggiore attenzione dei cittadini verso le tematiche legate alla sostenibilità da loro proposte.
Element+ fonda le sue radici nel passato cartaceo della rivista quadrimestrale “Elementi” e si inserisce in questo dibattito offrendo agli utenti e a tutti i player una serie di strumenti, informazioni e approfondimenti utili a fare chiarezza e a sviluppare pensiero critico, sfruttando tutte le possibilità offerte dai diversi canali e contenuti multimediali di approfondimento. La scelta di passare da una rivista cartacea quadrimestrale a un blog, segue il naturale evolversi della comunicazione e risponde alla necessità di immediatezza dei contenuti e di raggiungere la più ampia fascia generazionale possibile, a partire dai giovani che saranno i veri protagonisti dello sviluppo sostenibile del nostro Paese.
Il nuovo blog mira ad essere un punto di riferimento per le tematiche che riguardano lo sviluppo sostenibile declinato in tutte le sue accezioni, ambientale, economico, culturale e di inclusione sociale, allo scopo non solo di informare, ma anche di sensibilizzare e responsabilizzare oltre che a promuovere le buone pratiche. Tematiche quali la sostenibilità, la decarbonizzazione, la lotta ai cambiamenti climatici, circolare, appartengono ormai alla narrazione che quotidianamente i giornali ci restituiscono. Il GSE è un’istituzione di riferimento per la transizione energetica e per lo sviluppo sostenibile del Paese, e si inserisce in questo dibattito offrendo uno strumento digitale per l’informazione accessibile a tutti, con l’intenzione di comunicare un nuovo approccio alla realtà ed un modello di sviluppo che coniuga crescita economica e attenzione per la sostenibilità.
Alla tavola rotonda moderata da Federico Luperi, Direttore Innovazione e New Media di Adnkronos Vetrò, hanno partecipato Massimiliano Ossini, scrittore e conduttore tv, Federico Taddia, giornalista e conduttore radiofonico, Francesco Piccinini, Direttore FanPage.it e Donatella Bianchi, Presidente del WWF.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere