Il nuovo Xylem Innovation Center sorge a Montecchio Maggiore, Vicenza, ed è frutto di un investimento milionario da parte della multinazionale statunitense.
Il centro è stato progettato specificatamente per ottimizzare ulteriormente l’efficienza degli impianti idrici, partendo dall’analisi dell’integrazione delle pompe con gli altri componenti del sistema, fino all’interazione con i “building control systems”.
“Xylem sta investendo sempre più in ricerca e sviluppo secondo una strategia che si radica nella profonda conoscenza dei bisogni dei nostri clienti, ed è supportata da più di 150 anni di tradizione basata sull’innovazione.” – dichiara Amedeo Valente, Director of Innovation and Technology in Xylem – “L’apertura di questo centro segna una pietra miliare nel nostro percorso d’innovazione sia di prodotto che di processo. In un’epoca in cui i green building stanno diventando la regola e non più un’eccezione, è fondamentale aiutare i nostri clienti a comprendere che per massimizzare i benefici ambientali ed economici si deve puntare all’elevata efficienza degli impianti nella loro totalità, e non solo alle performance dei singoli componenti.”.
“Perché un edificio sia realmente green,” – continua Valente – “i suoi componenti devono essere in grado di comunicare tra di loro, in modo da poterne modificare le performance in tempo reale per ottenere livelli massimi di efficienza a livello complessivo. Il nostro obiettivo è di aumentare ulteriormente l’interconnessione dei componenti, al fine di ridurre il costo del ciclo di vita (Life Cycle Cost) dei nostri prodotti. L’applicazione delle tecnologie legate all’Internet of Things (IoT), e la connessione tramite IoT di nuovi componenti in grado di trasformare i sistemi utilizzando non le pompe tradizionali ma nuove pompe “intelligenti”, potrà aumentarne la loro efficienza operativa fino al 45%, con un ritorno dell’investimento (ROI) più rapido per i conduttori e un più ampio spettro di potenzialità applicative. Xylem si pone alla guida di questa evoluzione.”.
L’apertura dello Xylem Innovation Center è frutto delle competenze di ricerca Xylem e delle esperienze acquisite grazie agli altri centri di ricerca e sviluppo di livello mondiale presenti in Svezia, Germania e Italia.
Il nuovo centro consentirà all’azienda americana di offrire ai clienti nuove tecnologie e prodotti all’avanguardia, quali il Lowara Smart Pump range, una linea di pompe equipaggiate con motori IE5 ad altissima efficienza e dispositivi elettronici in grado di ottimizzarne le prestazioni in applicazioni di approvvigionamento idrico e climatizzazione per edifici residenziali e commerciali.
I motori IE5 offrono le performance più elevate sul mercato, ben oltre i requisiti normativi per gli attuali motori IE3.
“Nel Xylem Innovation Center” – conclude Valente – “lavorerà un team di esperti per sviluppare, testare e certificare le future generazioni di sistemi di pompaggio altamente efficienti, intelligenti e integrati. Continueremo a creare nuovi standard di qualità per il mercato attraverso prodotti innovativi, in grado di rispondere alle diverse esigenze dei clienti, supportando lo sviluppo globale dei green building.”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere