Fra martedì 12 e domenica 17 aprile - in occasione della 55° edizione del Salone Internazionale del Mobile (Fiera Milano - Rho Pad.22 F23 F27) - Axor, il marchio design dell'azienda tedesca Hansgrohe, presenta le nuove proposte per la progettazione dell'ambiente bagno firmate dalla coppia londinese Edward Barber e Jay Osgerby, Antonio Citterio e Philippe Starck
Con il miscelatore doccia Axor One, Barber & Osbergy reinterpretano la gestualità con cui si attiva o si interrompe il flusso dell'acqua nonché la regolazione della temperatura. Un clic per aprire e uno per chiudere l'acqua, proprio come un interruttore. La manopola è in realtà un selettore di temperatura nonché un regolatore della portata. In pratica una volta pre-selezionata la temperatura e la quantità d'acqua desiderate la doccia si attiva premendo sulla placca un grande pulsante meccanico (o due se si sceglie fra soffione e doccetta manuale). Un modo per semplificare la fruizione ma anche per risparmiare acqua, senza contare che nella modalità Eco si abbattono i consumi fino al 50%.
Stile italiano per Antonio Citterio che firma la terza collezione Axor: Axor Citterio E. Manopole a croce per regolare il flusso; deviatori a levetta (o facili pulsanti) per scegliere il soffione o la doccetta manuale; termostati cilindrici per la temperatura. Completa la trasversalità della linea una gamma di 35 accessori Axor Universal destinati a corredare trasversalmente le diverse rubinetterie e docce a marchio Axor e che grazie alla loro funzionalità ha ricevuto il German Design Awards 2016, uno dei riconoscimenti di design internazionali più prestigiosi.
Novità sul fronte Axor Starck V (Vortex) il miscelatore con cui Philippe Starck ha introdotto il concetto di erogatore intercambiabile. Sulla UBase ideata dal designer francese (la parte tecnica che permette di innestare con un click il corpo di erogazione) possono essere inseriti miscelatori fra loro differenti per materiali o forma. Lo stesso Starck aveva disegnato oltre al primo perfetto erogatore trasparente in vetro anche due versioni in cristallo lavorato e prototipi realizzati dagli studenti dell'ECAL.
Per il Fuorisalone 2016 in Via Durini 15, nel flagshipstore italiano del marchio AXOR, accanto all'ultima versione di Starck in ceramica bianca, per creare un continuum con la superficie dei lavabi, verranno presentate nuove spettacolari versioni firmate da alcuni fra i più rinomati creatori del nostro tempo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere