Il Gruppo Carel, specializzato nelle soluzioni di controllo per il settore del condizionamento, della refrigerazione e dell’umidificazione dell’aria, ha avviato le linee produttive nel nuovo stabilimento a Labin (Albona) in Croazia
Il nuovo sito produttivo, realizzato grazie a un investimento complessivo di 5 milioni di euro in tre anni, permetterà al Gruppo di aumentare la capacità produttiva in Europa e di accrescere l’efficienza nella distribuzione dei propri prodotti.
In particolare, l’unità produttiva di Labin si estende su una superficie di circa 90.000 m2, di cui 7000 coperti, e al momento impiega 50 addetti locali che a regime diventeranno 110.
Come per tutti gli stabilimenti del Gruppo presenti in Italia e nel mondo, i processi produttivi del nuovo stabilimento riflettono le stesse procedure e gli stessi standard di qualità della sede centrale.
Lo stabilimento croato è il quarto del Gruppo all'estero, dopo quelli aperti in Brasile, Cina e Stati Uniti per un totale di 7 siti produttivi; gli altri 3 sono in Italia, a Brugine (PD) – dove si trova anche l'Headquarter, a cui si aggiungono 19 filiali commerciali di proprietà nel mondo.
“Siamo particolarmente orgogliosi dell’apertura di questo nuovo impianto produttivo in Croazia – ha dichiarato Francesco Nalini, direttore generale del Gruppo Carel – che si affianca a quelli italiani per supportare la nostra crescita in Europa. Continuiamo infatti a seguire la nostra strategia di avere per la maggior parte dei prodotti la produzione su più siti, in modo da garantire la continuità di fornitura ai clienti in qualsiasi evenienza.”
Nel 2014 il Gruppo Carel ha registrato un fatturato di 181 milioni di euro, in aumento del 7,6% rispetto al 2013, con un valore dell’export pari all’80%. Il nuovo stabilimento permetterà di aumentare il giro d’affari del Gruppo in Europa Occidentale che oggi genera il 49% del fatturato.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere