Inaugurata a Milano-Bicocca la nuova sede Clivet, pensata all’insegna dell’ecosostenibilità nel centro nevralgico delle attività in Europa.
Il 4 maggio sono stati inaugurati i nuovi uffici dello European Hub dell’azienda Clivet, situati a Milano-Bicocca nell’innovativo edificio SuperLab. Questo edificio ecosostenibile è stato realizzato attraverso un importante progetto di recupero degli ex uffici Breda e si è aperto lo scorso autunno per ospitare aziende e startup. La scelta di stabilire il proprio European Hub a Milano dimostra la fiducia di Clivet nel potenziale della città come centro nevralgico per le sue attività in Europa.
La nuova sede Clivet si trova al primo piano del “grattacielo orizzontale”, un edificio lungo 100 metri realizzato in ferro, vetro e con finiture esterne in gomma trasparente. Questa struttura, che vanta la certificazione Leed Gold, è alimentata esclusivamente da fonti rinnovabili e non utilizza centrali a gas. Inoltre, il SuperLab è dotato di una hall aperta al pubblico, che rappresenta uno spazio di incontro e scambio aperto a tutti i cittadini.
All’inaugurazione sono intervenuti l’onorevole Danilo Oscar Lancini, membro delle Commissioni Commercio Internazionale (INTA), Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento Europeo; i rappresentanti di diverse associazioni: Aicarr, Anima, Assoclima, Assolombarda, Eurovent, GBC Italia. Presenti inoltre gli ex giocatori Franco Baresi e Daniele Massaro con alcuni dirigenti dell’AC Milan di cui Clivet è partner.
L’amministratore delegato di Clivet, Stefano Bellò, ha commentato: “Per gli uffici del nostro European Hub abbiamo scelto SuperLab considerando la capacità di questa struttura di soddisfare al meglio le nostre esigenze. L’edificio ha delle caratteristiche che rispecchiano il DNA di Clivet e i nostri principi di sostenibilità e benessere totale. Mi riferisco in primis alla certificazione Leed Gold per le prestazioni energetiche e la qualità ecologica degli interni, alle risorse e ai materiali impiegati, come gli elementi riciclati dalla gomma siliconica della facciata. La struttura è inoltre completamente carbon free. Crediamo che sia lo spazio con le caratteristiche giuste per rappresentare l’espansione internazionale che è tra i nostri principali obiettivi”.
Attualmente, la sede dello European Hub di Milano conta 16 dipendenti, ma si prevede che il numero aumenterà a circa 70 entro il 2024. Sarà dato un grande impulso alle attività di ricerca e sviluppo, con l’inaugurazione di un nuovo centro di innovazione Clivet-Midea a Feltre nel 2021 e l’apertura di un altro centro R&D a Padova entro il 2023.
Al piano terra del grattacielo orizzontale, ci saranno anche spazi dedicati alla formazione dei professionisti che collaborano con Clivet a livello internazionale, con un’area attrezzata per le prove e le simulazioni. L’obiettivo è offrire ai clienti un servizio completo della massima qualità, non solo sui prodotti ma anche su sistemi evoluti come le soluzioni di smart living per la gestione integrata di comfort ed energia.
La nuova sede Clivet è un passo importante per un’azienda che si pone come punto di riferimento per il settore della climatizzazione e si prepara ad affrontare le sfide future, contribuendo allo sviluppo sostenibile e all’ottimizzazione delle risorse energetiche in Europa.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere