Attualità

Norme e tecnologie per l’efficienza

Il Seminario, della durata di mezza giornata, avrà l’obiettivo di presentare gli adeguamenti alla nuova Delibera AEEG 180/2013/R/EEL, che introduce importanti novità relative alla regolazione del fattore di potenza (cos ?) e delle tariffe dei prelievi di energia reattiva.

L’incontro si aprirà alle ore 14.00 con un intervento incentrato sull’adeguamento degli impianti di rifasamento alle prescrizioni AEEGSI e alle sollecitazioni in presenza di armoniche. Proseguirà poi con una relazione che presenterà alcuni prodotti di ultima generazione, come la centralina di rifasamento e gli interruttori smart, che permettono di fare efficienza energetica mentre rifasano.

Il Seminario continuerà con l’analisi delle norme per l’efficienza energetica degli impianti elettrici, in particolare la futura Variante 3 della Norma CEI 64-8, che affronta per la prima volta l’argomento in un documento nazionale dedicato agli impianti elettrici in bassa tensione.

L’ultimo intervento si occuperà infine di accumulo energetico e domotica al servizio dell’efficienza e del risparmio in ambito residenziale: la tecnologia avanzata, dalla domotica all’accumulo e alla ricarica di autoveicoli elettrici, offre infatti la possibilità di elevati livelli di efficientamento.

L’appuntamento avrà luogo presso Novotel Venezia Mestre Castellana, dalle ore 14.00 alle ore 17.45, e dà diritto all’attribuzione di crediti per la formazione continua (Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Periti Industriali e Periti Industriali Laureati).

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 12 settembre 2016.