On air a partire da maggio, la nuova campagna di Daikin ha come protagonisti i “condizionatori”… delle nostre scelte.. Dopo aver rilanciato lo storico payoff "Il Clima per la Vita", la multinazionale giapponese specializzata a livello mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento ritorna in comunicazione con la nuova gamma residenziale Bluevolution
La campagna, firmata Bitmama, segna una nuova e importante milestone per l’azienda, in comunicazione per il ventesimo anno consecutivo, grazie a un concept del tutto nuovo.
I soggetti sono “i condizionatori” della nostra vita, le persone che quotidianamente, magari a fin di bene, cercano di influenzare le nostre scelte. I “condizionatori” sono sempre intorno a noi: la mamma, il capo, la moglie o il marito, l’amico di una vita che fa sentire in colpa se per una volta rimane da solo.
La campagna è fortemente ironica. Il claim “Non lasciarti condizionare, se non è Daikin” da una parte invita a una propria indipendenza di pensiero e a fare sempre e comunque le proprie scelte, dall’altra strizza l’occhio al consumatore finale invitandolo a farsi “condizionare” solo dalla nuova gamma Daikin Bluevolution.
La nuova serie FTXM, in particolare, ridefinisce gli standard per tecnologia ed estetica: livelli di efficienza energetica elevati (in classe A+++/A+++), silenziosità, avanzato sistema di purificazione dell’aria e un profilo naturale e morbido nato dalle stesse mani dei designer creatori di Daikin Emura.
La campagna è multicanale: i personaggi principali – la mamma e il capo – vivono nei materiali punto vendita (vetrofanie e rollup) e in quelli dedicati alle campagne locali dei rivenditori (stampa, radio e affissioni); ma soprattutto sono i protagonisti degli spot tv e video online.
Da una parte c’è la mamma, che cerca di persuadere il figlio ad andare a cena da lei con la famiglia; dall’altra il capo, che cerca di convincere il dipendente a rinunciare ai due giorni di ferie con la famiglia per una richiesta di lavoro arrivata all’ultimo minuto. Sul web e sui social prendono vita anche gli altri personaggi: la moglie, la fidanzata, il piacione e l’amico fanatico degli sport.
La pianificazione TV è focalizzata sugli Europei di Calcio, dal 10 giugno al 10 luglio, con video da 15 e 10 secondi. Oltre 1.700 spot con 262 milioni di contatti stimati e una copertura del target adulti del 60%.
La pianificazione Digital invece ha inizio il 16 maggio e coinvolge le più trafficate piattaforme video e i maggiori siti, sia portali che di news, utilizzando il metodo del programmatic advertising. Focus sugli Europei, in sinergia con la TV, per raggiungere anche i light tv viewer. Sui canali social, la campagna Non lasciarti condizionare, se non è Daikin sarà veicolata da post e video sponsorizzati.
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