Attualità

Noleggio di macchine e attrezzature da lavoro

Il noleggio di macchine e attrezzature da lavoro è una pratica che si sta diffondendo in Italia in molti settori andando incontro a quella che è la tendenza alla sostenibilità ambientale. La sostenibilità comprende sia la riduzione dell’impatto ambientale sia l’efficientamento energetico che comporta notevoli risparmi. Il nostro paese sta infatti prendendo coscienza dell’importanza del risparmio energetico ed il noleggio di attrezzature edili è entrato di diritto in questo circolo virtuoso. Alla base di ciò vi è la consapevolezza degli utilizzatori, privati ma soprattutto artigiani ed aziende, di poter lavorare con attrezzature sempre più eco-friendly, molto spesso ad alimentazione elettrica, ma altamente efficienti. Anche i bonus per le ristrutturazioni stanno contribuendo a questa presa di consapevolezza, focalizzando l’attenzione sui risparmi energetici.

Il noleggio di macchine e attrezzature da lavoro come alleato del risparmio energetico

Partiamo appunto dai bonus, tra cui l’ormai celebre Superbonus 110%, che hanno l’obiettivo di migliorare il livello di efficienza energetica degli edifici. Gli interventi che beneficiano di detrazione fiscale riguardano l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, l’installazione di impianti con caldaie a condensazione ad acqua e ad aria e gli interventi sull’involucro esterno degli edifici. Questi tipi di interventi concorrono alla riqualificazione energetica e al miglioramento del comfort abitativo, senza dimenticare i risparmi in bolletta. Volendo fare alcuni esempi pratici possiamo menzionare la realizzazione del cappotto termico, la sostituzione di porte e finestre o il già citato montaggio di pannelli solari. Proprio gli impianti stanno alla base del risparmio energetico. Di conseguenza gli impiantisti, chiamati in causa per la realizzazione degli interventi, assumono un ruolo chiave nell’ efficientamento energetico. Per effettuare i lavori sono infatti necessarie macchine e attrezzature specifiche, ed è quindi in questo caso che entra in scena il noleggio di macchine e attrezzature da lavoro.

Noleggiare attrezzature edili significa prima di tutto utilizzarle solo per il tempo necessario. In questo modo si ha la possibilità di avere sempre a disposizione modelli meno impattanti sull’ambiente dato che i parchi noleggio vengono costantemente rinnovati. Implicitamente si fa sì che vi siano molti meno vecchi macchinari ed attrezzature obsolete, quindi maggiormente inquinanti, in circolazione. Sul mercato si stanno affermando sempre più macchine ed attrezzature eco-friendly che riducono il consumo di energia ed ancor di più l’impatto ambientale in termini di emissioni e rumore. Sono ormai diffusissimi gli elettroutensili, che vengono utilizzati per molti interventi di sostituzione o realizzazione degli impianti per efficientamento energetico, ma anche altre attrezzature come compressori e torri faro sono alimentate da elettricità. Sono ormai disponibili anche macchine elettriche come miniescavatori, minidumper e piattaforme verticali. Non a caso queste tre tipologie di macchine sono le più noleggiate ed utilizzate nei lavori di ristrutturazione, chiudendo il cerchio della sostenibilità. Noleggiare macchine e attrezzature da lavoro online con easyNoleggio è semplicissimo. In pochi clic si può scegliere, prenotare e pagare l’attrezzatura di cui si necessita per il lavoro e ritirarla presso l’azienda di noleggio, oppure farsela consegnare direttamente in cantiere. La sostenibilità ambientale sarà un obiettivo da perseguire a lungo termine ma ogni piccola azione contribuisce nel suo raggiungimento. L’efficientamento energetico degli edifici così come il risparmio in termini di energia ed il basso impatto ambientale che scaturiscono dall’utilizzo di macchine e attrezzature a noleggio sono quindi due elementi che concorrono a perseguire il fondamentale obiettivo della sostenibilità.