Retail

Multiplus Daikin presentato al SAIE 2024

Daikin ha svelato il nuovo Multiplus al SAIE 2024: soluzioni innovative per il riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda.

Daikin, azienda di livello globale nelle tecnologie per il clima, ha scelto il SAIE 2024 di Bologna per presentare il nuovo Multiplus, un climatizzatore di ultima generazione che riscalda, raffredda e produce acqua calda sanitaria. Questa innovazione, insieme a una gamma di prodotti pensati per ottimizzare gli spazi e semplificare l’installazione, rafforza la posizione dell’azienda nel mercato europeo, sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni.

La fiera, che si è svolta fino al 12 ottobre e rappresenta uno degli appuntamenti principali per il settore dell’edilizia e delle costruzioni, è stata l’occasione per Daikin di presentare un’offerta di prodotti all’avanguardia, tutti realizzati in Europa, capaci di rispondere alle esigenze di efficienza energetica e riduzione delle emissioni.

Daikin Multiplus è la punta di diamante di questa edizione. Con una configurazione che ora include cinque attacchi, permette di climatizzare fino a quattro ambienti e di produrre acqua calda sanitaria con un serbatoio fino a 230 litri, offrendo un’alternativa più rapida ed efficiente rispetto agli scaldabagni elettrici tradizionali. Il sistema è compatibile con le unità interne sia residenziali che commerciali, e può essere gestito tramite l’app smart Onecta.

Oltre al Multiplus, Daikin ha presentato il sistema VRV 5, una soluzione pensata per edifici commerciali e abitazioni monofamiliari, progettata per contribuire alla decarbonizzazione degli immobili. Grazie all’uso del refrigerante R32, il VRV 5 garantisce una riduzione del 71% delle emissioni di CO2 equivalente rispetto ai sistemi tradizionali, in linea con la direttiva europea F-gas.

Un’altra novità è la linea di pompe di calore Altherma, installabili all’interno di armadi zincati, che facilitano l’installazione all’esterno delle abitazioni. Queste soluzioni sono ideali sia per nuove costruzioni che per edifici in ristrutturazione.

“La nostra presenza al SAIE rappresenta un punto di contatto con i clienti finali e con gli operatori del settore che sono il motore della relazione con Daikin Italia” afferma Geert Vos, AD Daikin Italia. “Per noi il mondo dell’edilizia è fondamentale, anche perché il 38% della CO2 prodotta in Italia arriva proprio dal settore edile. Per questo Daikin si propone come partner di assoluto livello per tutte le aziende per aiutarle e supportarle attraverso la propria gamma di prodotti nella riduzione delle emissioni di CO2; senza infatti una diminuzione cospicua di CO2, l’Italia non potrà mai raggiungere i target fissati nel 2030. Al SAIE – prosegue – presentiamo pompe di calore con diverse tecnologie tra cui aria-aria, aria-acqua o miste che ovviamente sono ideali per case di nuova costruzione, ma anche per edifici da ristrutturare. Siamo orgogliosi perché le 100mila pompe di calore che abbiano installato finora in Italia hanno fatto risparmiare più di 1 milione di tonnellate di CO2”.

Daikin continua a posizionarsi come partner chiave nel processo di transizione energetica, offrendo soluzioni che non solo rispondono alle sfide attuali, ma aiutano il settore dell’edilizia a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità per il 2030.