Attualità

Modulo per l’alimentazione ad alte temperature

La g-box 50, uno dei prodotti di punta di 2G Energy, è stata affiancata dalla variante “High Temperature” (HT) che raggiunge una temperatura di ingresso di 95° C.

La g-box 50 base è realizzata in un modulo compatto ed è provvista di un motore a 4 cilindri con una potenza elettrica modulabile da 25 a 50 kW e una potenza termica da 50 a 100 kW, anch’essa modulabile.
L’utilizzo permette una riduzione del 55% di CO2 e un rendimento globale del 103%, garantendo un risparmio di energia primaria di circa il 40%.

“La costante ricerca dell’azienda per ampliare la sua indiscussa leadership tecnologica attraverso una continua attività di ricerca e sviluppo riguardo tutti i motori a gas naturale, biogas e applicazioni di gas di sintesi, ha portato a questa importante innovazione.” – ha dichiarato Christian Manca, CEO di 2G Italia – “Per la nostra azienda questo progetto significa essere sempre un passo avanti alla concorrenza, essere sempre attenti al mercato e alle sue esigenze. Investiamo costantemente per offrire prodotti sempre più performanti e sempre più rispondenti alle necessità.”.

Il contesto ideale in cui utilizzare la g-box 50 HT è quello in cui la temperatura di ricircolo in un circuito di riscaldamento supera i 70 gradi centigradi. Questa particolare situazione può ad esempio accadere principalmente negli ospedali e nelle case di riposo. Molto frequente, inoltre, è possibile riscontrarla in applicazioni industriali come i processi di pulizia per la verniciatura catodica a immersione nelle tecnologie di trattamento delle superfici. 
Un ulteriore ambito di applicazione è l’accoppiamento con un frigorifero ad assorbimento.

La g-box 50 HT a 50 kW raggiunge una potenza termica di 84 kW ed è quindi ottimamente posizionata per quanto riguarda la concorrenza per i moduli del cogeneratore grazie ad una temperatura di ingresso che raggiunge i 95 gradi centigradi.

“Questo non è sicuramente un punto di arrivo ma solamente una tappa intermedia verso la possibilità di offrire ai nostri clienti attuali e potenziali una gamma di prodotti che sia il più completa possibile” – conclude Manca – “La nostra azienda ha sempre investito molte risorse nell’R&D e naturalmente, visti gli importanti risultati raggiunti, lo continuerà a fare in maniera sempre più consistente.”.

www.2-g.com