Attualità

Modulo per i modelli Curit, Circe e Cit

MyICARO implementa AdaClima con un modulo per la compilazione e l’invio automatico dei modelli del Catasto Impianti Termici per Lombardia, Veneto e Piemonte

Gli adempimenti burocratici che i Servizi di Assistenza devono soddisfare aumentano continuamente di numero e di complessità. AdaClima, soluzione nativa cloud, pensata per i Servizi di Assistenza Tecnica del settore termoidraulico e climatizzazione, si aggiorna e mette a disposizione un modulo per rispondere alle nuove normative.

L’articolo 8 del D.P.R. 74/2013 obbliga i Servizi di Assistenza a censire gli impianti manutenuti al Catasto degli Impianti Termici ed effettuare e trasferire al catasto stesso i certificati di efficienza energetica secondo tempistiche predefinite in base alla tipologia del prodotto installato e della potenza. Inoltre, il servizio tecnico deve registrare tutte le prime accensioni di impianti nuovi e le manutenzioni ordinarie effettuate anche sul portale della Regione di appartenenza.

Il nuovo modulo per i Catasti regionali degli Impianti Termici consente una gestione automatizzata di tutti i documenti necessari per essere adempienti alla normativa. Il tecnico, durante la compilazione sul tablet del libretto d’impianto, creerà direttamente i dati utili da inviare alla Regione, così la segreteria potrà inviare con un'unica azione tutti i dati trascritti dai tecnici al portale regionale del catasto degli impianti termici.

Paride Besazza, direttore commerciale di MyICARO, dichiara: “Grazie alla creazione del modulo del Catasto Impianti Termici, consentiamo un ulteriore sgravio di tempo per le segreterie che, già agevolate dall’eliminazione pressoché totale della carta, guadagnano tempo per dedicarsi ad attività che possano essere maggiormente prioritarie per il business aziendale. Grazie alla nostra soluzione e a funzionalità innovative come firma grafometrica, conservazione sostitutiva, tracking dei tecnici e molte altre, tutto il Servizio di Assistenza Tecnica può ottenere dei vantaggi operativi significativi”.

Le Regioni che, al momento, hanno completato l’istituzione dei portali per la ricezione dei dati con la possibilità del caricamento automatico del file sono la Lombardia con il CURIT (Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici), il Veneto con CIRCE (Catasto Impianti e Rapporti di Controllo di Efficienza energetica) e il Piemonte con CIT (Catasto Impianti Termici). “Il nostro team di sviluppo è pronto ad implementare il modulo non appena le altre regioni comunicheranno le modalità di ricezione dei dati”, aggiunge Besazza.