Retail

Modulazione continua per i sistemi a CO2 transcritica

CAREL, azienda multinazionale specializzata nelle soluzioni di controllo per il settore del condizionamento, della refrigerazione e dell’umidificazione dell’aria, presenta la gamma completa di eiettori modulanti EmJ ed estende il concetto di modulazione continua anche ai piccoli e medi formati grazie all’introduzione di pR multi DC, il primo controllo in grado di gestire più compressori DC nella stessa linea.

Dai piccoli convenience store ai grandi supermercati è possibile ottimizzare in maniera sostenibile l’efficienza energetica di sistemi di refrigerazione a CO2 transcritica, in climi caldi e temperati.

L’eiettore modulante EmJ è stato progettato in sei diverse taglie in modo da offrire una risposta efficiente a ogni tipologia di punto vendita. In questo modo impianti transcritici a CO2 possono essere realizzati nei supermercati di tutte le dimensioni, mantenendo sempre elevate le performance e garantendo risparmio energetico rispetto alle soluzioni tradizionali. Caratteristica essenziale della soluzione è la modulazione continua degli eiettori che, con algoritmi di controllo dedicati, permette al sistema di adattarsi continuamente alle variazioni di condizioni di lavoro tipiche di un sistema frigorifero.

Il controllo pR multi DC è una nuova possibilità per i piccoli e medi formati fino 40 kW. Un’estesa capacità di modulazione, garantita dall’utilizzo di un inverter DC per ogni compressore, permette di raggiungere nuovi livelli di efficienza: fino al 20% in più rispetto alle tecnologie convenzionali.

Grazie alla sincronizzazione con pRack pR300T, pR multi DC può gestire fino a 4 compressori MT e 2 compressori BT per applicazioni booster a CO2. Completano le caratteristiche del prodotto una precisa gestione dell’inviluppo e la completa compatibilità con i sistemi di supervisione CAREL che semplificano la gestione del sistema.

Al centro del sistema si trova il controllo per centrale frigorifera CAREL pRack pR300T che permette una gestione integrata e sincronizzata di tutti i componenti della centrale stessa. Eiettori modulanti e da oggi anche compressori DC, sono gestiti da algoritmi avanzati che garantiscono efficienza energetica e precisione di controllo.

 

www.carel.com