Risultati del bando PNRR per lo sviluppo di infrastrutture di ricarica elettrica: FastWay si aggiudica 733 stazioni di ricarica con interventi previsti in città chiave come Roma, Milano, Torino e Bologna.
Sono stati resi pubblici sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) i risultati dell’avviso pubblico relativo alla realizzazione di infrastrutture di ricarica rapida e super rapida per veicoli elettrici per l’assegnazione dei fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2, Componente 2, Investimento 4.3. FastWay, tra i principali CPO – Charge Point Operator italiani nel settore della ricarica ad alta potenza, si è aggiudicata una quota importante dei finanziamenti previsti, conquistando l’assegnazione di 690 Stazioni di Ricarica rapida nei centri urbani e 43 Stazioni di ricarica su strade extraurbane. Il finanziamento, per un importo previsto di circa 15 Milioni di Euro, supporterà l’installazione di 1.466 punti ricarica.
Un traguardo che premia la strategia di FastWay
FastWay ha saputo distinguersi in un bando particolarmente sfidante sia per il numero rilevante di Infrastrutture di Ricarica da realizzare sia per i tempi estremamente ristretti per l’attivazione delle stesse. Questo risultato testimonia l’impegno di FastWay nello sviluppo di una rete di ricarica veloce e capillare sia nelle aree urbane, sia lungo le grandi direttrici di traffico extra-urbane. Tra le città coinvolte troviamo grandi centri come Roma, Milano, Torino, Bologna oltre a importanti capoluoghi di provincia quali Brescia, Padova, Parma, Piacenza, Treviso e diversi altri comuni.
“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti grazie alla partecipazione a questa procedura pubblica” – ha dichiarato Paolo Esposto, CEO di FastWay – “Questa misura rappresenta un passo importante per lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica pubblica per l’Italia che registra in questo momento un ritardo delle immatricolazioni di veicoli elettrici rispetto ad altri paesi europei”.
Massimo Dominici, Vice Presidente di FastWay ed Head of Investment Management RE e Infrastrutture di Azimut Libera Impresa SGR, commenta: “FastWay, una delle partecipate del fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG, sta dimostrando brillanti risultati e caratteri distintivi in uno scenario sempre più competitivo per questo accogliamo con soddisfazione l’esito del bando che avvalora il percorso fatto finora dalla società stimolandone la futura crescita”.
Un appello alle istituzioni per accelerare le autorizzazioni
Esposto ha poi aggiunto: “FastWay ha già iniziato le attività di installazione delle stazioni di ricarica incentivate con l’obiettivo di completarle nel più breve tempo possibile. Tuttavia, affinché il Paese possa raggiungere gli obiettivi stabiliti, è indispensabile il supporto delle amministrazioni locali per ridurre i tempi di ottenimento dei titoli autorizzativi necessari all’installazione delle stazioni di ricarica e dei distributori locali per la connessione alla rete elettrica delle stesse, in modo da rispettare le scadenze del bando PNRR”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere