Per gestire al meglio un impianto fotovoltaico e migliorare l'autoconsumo, 4-noks consiglia di misurare quanta energia si consuma, e quando, poiché saperlo aiuta a utilizzare l'energia prodotta in modo ottimale
In particolare 4-noks propone Elios4you, un sistema di misura in grado di monitorare non solo produzione e funzionamento dell’impianto, ma anche consumi e abitudini di consumo, nel tempo.
È stato progettato per impianti monofase fino a 6 kW di potenza (in scambio) e viene configurato e gestito completamente tramite l'App gratuita “Elios4you”, anche da remoto, con la visualizzazione dati in tempo reale su dispositivi mobili (smartphone/tablet).
Tra le principali visualizzazioni: energia prodotta, scambiata con la rete, consumata e autoconsumata. Il sistema avvisa con allarmi impianto in caso di mancata produzione, inverter non funzionante, differenziale/magnetotermico e altro. È inoltre prevista una gestione base dell'autoconsumo, con l'azionamento automatico di relè con soglia programmabile.
Lo storico dati è disponibile sul portale www.4-cloud.org (in caso di connessione a internet mediante router adsl). Inoltre è consultabile fino a due mesi, in caso di mancata connessione verso tablet, con campionamento ogni 15 minuti.
Elios4you si inserisce nel centralino elettrico di casa e tramite due TA misura l’energia elettrica prodotta, immessa e prelevata, calcolando i consumi in tempo reale. I dati sono trasmessi con tecnologia wireless localmente a tablet, smartphone e da remoto tramite router adsl che li invia al 4-cloud. In questo modo i dati sono sempre aggiornati e consultabili in ogni momento su qualsiasi dispositivo e ovunque ci si trovi. Funziona con alimentazione di 230Vac (+- 10%) 50/60 Hz 2 W, con grado di protezione elettrica IP 20. Il contenitore da guida DIN 4 moduli ha dimensioni di 70 x 110 x 60 mm. Elios4you è provvisto di un'antenna esterna su connettore a vite Sma Rp, per trasmissione dati via Wi-Fi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere