A un anno dalla 42a edizione di Mostra Convegno Expocomfort (17-20 marzo 2020), Massimiliano Pierini – Managing Director di Reed Exhibitions Italy – presenta le principali novità che caratterizzeranno l’evento.
Sono 15 anni che Massimiliano Pierini è alla guida di Mostra Convegna Expocomfort, un lungo periodo nel corso del quale ha visto profonde trasformazioni del mondo produttivo.
“Diverse aziende nazionali, spesso condotte dai fondatori, si sono man mano strutturate e hanno acquisito al loro interno un gruppo manageriale che ha favorito la crescita e l’innovazione. Altre sono state cedute a gruppi multinazionali, ma in ogni caso è confortante constatare che è stata salvaguardata l’eccellenza produttiva italiana. Le bandiere sono cambiate, i poli produttivi però rimangono, come pure i livelli occupazionali. In questi tre lustri un po’ tutta la filiera è cresciuta, è maturata, anche perché il mercato è molto più competitivo e premia chi investe in ricerca e innovazione.
“Un mercato – ha detto Pierini – che si evolve rapidamente e in cui efficienza e sostenibilità sono driver per l’innovazione dai quali non si può prescindere; cambia anche la domanda dell’utenza finale, sempre più attenta ai consumi energetici e alla qualità del comfort. Di conseguenza tutta la filiera si sta assestando su nuovi posizionamenti e scelte strategiche che coinvolgono in pieno l’aspetto produttivo.
“Anche la distribuzione, nell’attuale contesto, ha un ruolo fondamentale anche se probabilmente il mero servizio logistico non basta più. Alcuni grossisti hanno perso quote di mercato e non poche aziende si rivolgono direttamente all’installatore. La distribuzione per riprendere il ruolo centrale deve diventare un punto di acquisto non solo di prodotti, ma anche di contenuti. E non sarebbe male se all’interno delle strutture di distribuzione fosse presente anche il progettista.
UN NUOVO LAY OUT
“È sempre più difficile racchiudere la grande proposta di prodotti innovativi da parte delle aziende nei tradizionali ‘contenitori’ di MCE che vedevano parole chiave quali riscaldamento o condizionamento, oggi superate da altre definizioni. Mostra Convegno Expocomfort, specchio fedele del mercato, ma soprattutto momento in cui si può toccare con mano presente e futuro dell’innovazione tecnologica, si sta allineando rapidamente alla nuova offerta merceologica apportando significativi cambiamenti al lay out e facendo propri concetti che ben si addicono alla nuova realtà produttiva.
“Ed ecco che parole chiave come indoor climate, water solutions, plant technologies sono molto più adatte a narrare tutto ciò che concorre a realizzare quello che oggi viene proposto come comfort globale di qualità, efficacemente gestito da sistemi di home e building automation perfettamente integrati.”
INDOOR CLIMATE
“A indoor climate fa capo un fitto elenco di termini quali riscaldamento, condizionamento, climatizzazione, pompe di calore, ventilazione, refrigerazione, solare termico, geotermico, cogenerazione. In buona sostanza tutte le più avanzate tecnologie disponibili per il comfort abitativo che vede come priorità il benessere e la salute degli utenti. In buona sostanza, sono i mondi del freddo e del caldo che si avvicinano e si integrano, espressione di scelte strategiche da parte dei competitor che ormai si dedicano al comfort a tutto tondo. E dove non c’è un know how specifico si rimedia con l’acquisizione e l’integrazione di marchi competenti.
“È questo contesto che detta il nuovo lay out anche se è più complicato collocare le tipologie di prodotti in un percorso logico e immediato per il visitatore. Tuttavia le aziende espositrici, come pure le associazioni di settore, svolgono un ruolo importante nel disegnare una mappa il più possibile coerente.”
WATER SOLUTIONS
“Water solutions racchiude tecnica sanitaria, trattamento dell’acqua, rubinetteria e accessori bagno, wellness. Al centro ovviamente l’acqua in tutte le sue declinazioni di utilizzo, dal consumo umano agli usi tecnologici, passando per igiene e benessere. Qui si integrano tecnologia ed estetica nelle loro massime espressioni e che vedono l’utilizzo massiccio di materiali innovativi.”
PLANT TECHNOLOGIES
“Componentistica per impianti, attrezzeria e utensileria, materiali isolanti, servizi per la progettazione sono sotto l’egida di plant technologies, vale a dire tutto quello che è necessario per realizzare al meglio impianti sicuri e a regola d’arte. In effetti, la moderna esecuzione di impianti richiede velocità, affidabilità, sicurezza, valori assicurati da componenti e strumenti altamente performanti.”
CONVEGNI, SEMINARI, MEETING
“Anche l’edizione 2020 di MCE vedrà, com’è nel dna e nel nome della manifestazione, un nutrito programma di convegni, seminari, meeting. Il comitato scientifico è già al lavoro per sviluppare i temi che saranno oggetto degli incontri. Anche per questo è assolutamente primario il ruolo delle associazioni e della Presidenza dell’Energy Strategy Group guidato da Vittorio Chiesa..
“Insomma, ci sono ottimi buoni motivi per venire a MCE l’anno prossimo: i visitatori troveranno una fiera più ricca di contenuti, tanta innovazione tecnologica che è davvero il driver principale dell’esposizione. Per installatori e progettisti è un momento importante per verificare dal vivo non solo le nuove proposte, ma anche gli irrinunciabili servizi che accompagnano i prodotti, in primo luogo formazione e assistenza tecnica. Il progettista è un operatore che può aggiungere un enorme valore al progetto, è un garante del committente e questo ruolo gli deve essere riconosciuto, anche economicamente.”
Ritorna MCE IN THE CITY
Nell’ambito della Settimana delle Energie Sostenibili del Comune di Milano in programma dal 18 al 24 marzo 2019 ritorna MCE IN THE CITY, evento organizzato da MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT dedicata al tema del comfort abitativo, alla riduzione dello spreco e al rispetto dell’ambiente, prevede iniziative per professionisti e per il grande pubblico. Proprio per coinvolgere il grande pubblico, MCE IN THE CITY sarà supportata da una importante campagna di promozione, su quotidiani e periodici b2c, radio e manifesti nel circuito della metropolitana milanese, per la quale è stato scelto un testimone molto attento a queste tematiche: Linus di RadioDeejay che anche presenzierà all’inaugurazione dell’evento.
Per raccontare ai cittadini come comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente possono contribuire a ridurre i consumi e migliorare il benessere dell’abitare la propria casa e la città stessa, MCE IN THE CITY presenta, nel cuore storico di Milano, e precisamente nella passeggiata che va dal Duomo al Castello Sforzesco, tre installazioni fra l’entertainment e l’educativo che illustrano in modo semplice e intuitivo alcuni concetti fondamentali in materia di risparmio ed efficienza energetica. Si parte con “Respira, scatta, posta!” dedicata all’importanza della qualità dell’aria, un viaggio esperienziale nei profumi e nelle loro sensazioni da immortalare e condividere con i propri contatti social; “Il libro parlante” per spiegare come funziona in una casa tutto quello che non si vede ma ci consente di avere il comfort necessario per il vivere quotidiano; e infine “Lo sapevi che?” un quiz interattivo, in rima, dove testare le proprie conoscenze sul buon uso delle risorse energetiche.
Inoltre, grazie ad uno dei primi autobus elettrici già in circolazione a Milano, alcune piazze dei quartieri più esterni diventano protagoniste con iniziative didattiche ed educative rivolte principalmente al pubblico più giovane delle scuole primarie e secondarie.
L’anima convegnistica di MCE si nota anche per questa iniziativa e dunque non poteva mancare un evento rivolto a coloro che si occupano professionalmente della progettazione del comfort negli edifici a tutti i livelli. Il 21 marzo presso il Politecnico di Milano Bovisa si tiene un convegno internazionale – organizzato in collaborazione con il Green Building Council Italia – su “Green Cities: the ‘new normal’. Dagli edifici green alla città sostenibile per tutti” che affronta gli aspetti più significati di una visione inclusiva e condivisa della sostenibilità energetica ed ambientale a scala urbana e territoriale. Un momento di approfondimento per scoprire questa visione affascinante del nuovo rinascimento “green”.
MCE IN THE CITY, sempre in collaborazione con il Green Building Council, propone inoltre un calendario di visite esclusive ad alcuni degli edifici più sostenibili, per vedere da vicino, con la guida di esperti, alcuni degli esempi più significativi di questo nuovo modo di costruire. Infine, alcuni degli studi di progettazione artefici di queste nuove costruzioni aprono le loro porte, un’occasione unica per gli addetti ai lavori per comprendere come nascono gli edifici del futuro, dalla scelta dell’orientamento dell’edificio a quella dei materiali, dal tipo di coperture ai serramenti, dagli impianti alle tecnologie per una gestione efficiente, sicura e sostenibile per un edificio che sarà connesso con altri edifici e con la città.
BIE – Biomass Innovation Expo
Interamente dedicato al mondo del riscaldamento a biomasse, BIE si svolge in concomitanza con MCE a conferma dell’integrazione con il settore HVAC. Nel corso dei quattro giorni di esposizione gli operatori specializzati avranno modo di confrontare le più moderne soluzioni offerte dal comparto delle biomasse. I generatori a biomasse rappresentano un valido sostegno al comfort e le attuali tecnologie permettono di utilizzare le biomasse con ottimi rendimenti e salvaguardare nel contempo l’ambiente, sia direttamente, sia indirettamente attraverso un’attenta politica agroforestale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere