Si è concluso ieri a Bari “Thermo Evolution: da nuove regole a nuove opportunità”, un ciclo di incontri sulla nuova normativa europea promosso da MCE - Mostra Convegno Expocomfort, Angaisa, Assistal e Assotermica
Il 26 settembre entrerà in vigore in tutta Europa una nuova normativa – disciplinata da 4 regolamenti UE (811/2013/Ue; 812/2013/Ue; 813/2013/Ue; 814/2013/Ue) – che modifica l’etichettatura energetica e le misure di Ecodesign dei prodotti di climatizzazione invernale e degli scaldacqua fino ad una certa potenza.
Attraverso il ciclo di incontri “Thermo Evolution”, partito a maggio e conclusosi ieri a Bari, i professionisti del settore hanno potuto informarsi e formarsi circa le opportunità e necessità della nuova normativa.
Riguarderà tutti quei prodotti per il riscaldamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria fino a 70 kilowatt di potenza nominale come caldaie, pompe di calore, impianti di cogenerazione e scaldacqua tradizionali, solari e a pompa di calore e i bollitori con volume fino a 500 litri, mentre le misure di Ecodesign riguarderanno i prodotti per il riscaldamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria fino a 400 kilowatt di potenza nominale e i bollitori con volume fino a 2 mila litri.
L’etichetta, con una scala dalla A alla G, ci racconterà il consumo di ogni apparecchio (A+, A++ e A+++ saranno invece i livelli per prestazioni maggiori). Efficienza e classe energetica, potenza sonora e nominale massima di funzionamento, emissioni, saranno le informazioni a disposizione dei consumatori, che dovranno essere esposte chiaramente presso i punti vendita, sui siti internet, sul materiale promozionale, sui listini e su tutte le offerte commerciali.
Saranno inoltre introdotte nuove specifiche di progettazione ecocompatibile dei prodotti, con requisiti prestazionali più restrittivi necessari per avere la marcatura CE e poterli distribuire liberamente nell’ambito europeo.
Per i sistemi cotituiti da più apparecchi (ad esempio impianti per l’acqua calda sanitaria e per il riscaldamento domestico composti da un impianto solare e una caldaia) sarà introdotta l’etichetta “di insieme”, che può essere rilasciata dal produttore, dal distributore o dall’installatore.
La nuova etichettatura comporterà non solo l’acquisizione di nuove competenze tecniche e maggiore responsabilità per l’intera filiera (produttori, distributori, installatori), ma anche la crescita del mercato interno dell’efficienza energetica e una maggiore diffusione di tecnologie ad elevate prestazioni, quali caldaie a condensazione, pompe di calore e soluzioni ibride.
Tutte le informazioni su Thermo Evolution sono disponibili sul sito www.mcexpocomfort.it.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere