Al centro dell’evoluzione nel settore idraulico.
GF Piping Systems ha una lunga storia di successo nel settore dei materiali per impianti idraulici. Presente dal 1802, il marchio è da sempre sinonimo di ricerca e sviluppo, avendo introdotto sul mercato prodotti i cui materiali hanno contribuito all’evoluzione del settore. Oggi è un fornitore globale di sistemi di tubazioni per il trasporto dei fluidi, gas e materiali.
A differenza dei metalli, che possono rilasciare ioni di rame, nichel o depositi di corrosione nell’acqua, il polibutilene (PB) non rilascia alcun sapore o sostanze inquinanti. In termini di igiene e salute, il PB è innocuo per l’uso nella fornitura di acqua potabile. La tecnologia di giunzione basata su raccorderia di tipo elettrico, grazie alle saldatrici di GF Piping Systems, posso essere effettuate in modo rapido, efficiente e sicuro. Con la continua evoluzione del mercato, agli inizi degli anni 2000, grazie ad una serie di acquisizioni strategiche, GF Piping Systems entra nel mondo dei sistemi di tubazione di tipo multistrato, che combinano la resistenza dei tubi in metallo con la flessibilità dei tubi in plastica.
L’inizio è segnato dall’acquisizione di PFCI con il sistema Alupex, dedicato all’adduzione di acqua e gas negli impianti idrotermosanitari. Il sistema Alupex è tra i primi sistemi multistrato in Italia ad essere omologato per il trasporto del gas metano. Vengono sviluppati sistemi di riscaldamento a pavimento e a soffitto che, utilizzando l’acqua come mezzo di trasmissione del calore, garantiscono un comfort termico elevato e un risparmio energetico significativo. A seguire è stato presentato il sistema ad innesto rapido iFIT che utilizza raccordi push-fit in tecnopolimero per garantire un collegamento duraturo e affidabile delle condutture di alimentazione dell’acqua negli edifici.
I raccordi push-fit sono progettati per essere facilmente installati senza l’uso di attrezzi speciali, riducendo il tempo e i costi di installazione.
Nel 2008 GF Piping Systems acquisisce l’azienda svizzera JRG che con il proprio sistema Sanipex MT propone sistemi di tubazione di tipo multistrato che consentono di non avere punti di ristagno, grazie alla tecnologia di giunzione a bicchiere e che garantisce i più alti standard qualitativi in termini di igiene dell’acqua trasportata. Le componenti metalliche del sistema Sanipex MT sono realizzare da fusioni in bronzo che permettono l’ottimizzazione delle geometrie, evitando angoli netti e punti di potenziale ristagno, oltre a una migliore resistenza alla corrosione. L’ultima versione di tali sistemi, Hycleen Automation System è stata progettata per garantire l’igiene dell’acqua e l’ottimizzazione energetica negli edifici.
Il sistema offre varie opzioni per il bilanciamento idraulico automatizzato arrivando a gestire sino a 50 ricircoli di acqua potabile. È utile per gli edifici automatizzati e può essere integrato con altri sistemi di automazione, come il controllo dell’illuminazione, del riscaldamento e della climatizzazione. Hycleen Automation System di GF Piping Systems offre anche il flussaggio automatizzato degli impianti idrici, consentendo di registrare, valutare e visualizzare tutti i dati su uno schermo touch da 10 pollici. Il sistema è facile da installare e da mettere in servizio, con un’efficace riduzione della temperatura dell’acqua calda grazie al bilanciamento idraulico ottimale.
GF Piping Systems ha sviluppato anche un tool gratuito, l’Hot Water Energy Calculator. Si tratta di uno strumento preciso e facile da usare, che consente di ottenere più informazioni dettagliate calcolando il consumo energetico e le emissioni di CO2 del proprio impianto. Il tool consente di simulare possibili ottimizzazioni e di valutare il loro potenziale di risparmio.
Gli utenti possono prendere quindi decisioni informate sulla base dei dati forniti dal tool e implementare le ottimizzazioni necessarie per ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2. Hot Water Energy Calculator di GF Piping Systems è uno strumento essenziale per chiunque sia interessato alla sostenibilità degli edifici.
L’importanza dei materiali. Dalla ghisa al polibutilene
Negli anni ‘80, i sistemi idraulici domestici erano principalmente costituiti da tubi in rame e acciaio, con giunzioni saldate o filettate. In questo contesto, GF Piping Systems grazie alla sua raccorderia in ghisa malleabile a cuore bianco e successivamente ai raccordi Primofit, progettati per garantire una facile installazione e una tenuta affidabile, ha introdotto progressivamente sul mercato i primi tubi in materiale plastico resistenti alla corrosione e facili da installare, caratterizzati da giunzioni meccaniche, a incollaggio e a saldare.
Queste innovazioni hanno contribuito ad innovare il settore idraulico, rendendo i sistemi domestici più efficienti e duraturi. A cavallo tra gli anni 80 e gli anni ‘90, GF Piping Systems ha continuato a investire nella ricerca e sviluppo di nuovi materiali e tecnologie. Sono stati introdotti sul mercato tubi in polibutilene, resistenti alla corrosione, economici nella prefabbricazione, flessibili e con la più bassa forza di espansione 30 volte inferiore all’acciaio e 10 volte inferiore al tubo composito.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere