Attualità

Manutenzione e sanificazione per la sicurezza degli impianti

A Bresso, nei pressi di Milano, si sono verificati numerosi casi di contagio da batterio Legionella che ha portato alla morte di alcune persone anziane, tra le più vulnerabili. Non è ben chiara l’origine, in questo caso, del contagio.

Tuttavia la presenza del batterio, che in verità si trova un po’ ovunque se pure in concentrazioni non patologiche, è spesso riconducibile agli impianti idricosanitari e aeraulici.

IMPIANTI SANI

Gli impianti devono essere sani per adempiere in pieno e in sicurezza alla funzione principale a cui sono preposti: il comfort termoigrometrico degli utenti in qualunque situazione, dall’abitazione all’ufficio, dall’albergo all’ospedale. Occorrono innanzi tutto una buona progettazione e una buona installazione, seguite da una corretta manutenzione e gestione.

Mantenere in salute l’impianto vuol dire anche conservarlo efficiente. Un trattamento antilegionella (generalmente ottenuto per via termica e/o chimica, con raggi UV ecc.) può anche essere fine a se stesso. Ma certamente un impianto fatto bene e seguito con cura ha molte più possibilità di rimanere efficiente. Manutenzione e sanificazione sono due aspetti imprescindibili. E dove non arriva la convenienza o semplicemente il buon senso, arrivano norme e leggi a regolamentare quel che dovrebbe essere ovvio. Per progettisti e installatori si stanno aprendo grandi opportunità, previa adeguata formazione e acquisizione di know how specifici.

 

/www.infoimpianti.it/la-salute-dellacqua/