È disponibile il nuovo manuale Anit dedicato all’analisi energetica delle coperture verdi.
Le coperture verdi sono una soluzione che porta diversi vantaggi sia su scala urbana che locale, tra i principali vengono sottolineati la riduzione del fenomeno dell’isola di calore, la riduzione dell’inquinamento atmosferico col controllo del pulviscolo e il miglioramento del decoro urbano. Per quanto riguarda il singolo edificio i vantaggi riguardano il contributo all’isolamento invernale, la mitigazione delle temperature estive, l’attenuazione del deflusso delle acque piovane e un miglioramento estetico dell’immobile.
L’istallazione delle coperture verdi sugli edifici per isolarne la struttura, è una tecnica tradizionale dei paesi nordici, ora diventata una degli elementi principali delle costruzioni sostenibili di tutto il mondo. Le coperture verdi rispetto alle coperture tradizionali incrementano le prestazioni energetiche principalmente attraverso 3 meccanismi:
- Controllo dell’assorbimento solare
- Accumulo/rilascio igrotermico
- Isolamento termico
GreenROOF di Isopan ad esempio, è un sistema che risponde alle tue esigenze di sostenibilità ed efficientamento energetico richieste dall’edilizia moderna.
Il manuale Anit delle coperture verdi offre l’occasione per fare il punto sul comportamento energetico dei tetti verdi e in particolare sugli aspetti riguardanti le prestazioni estive. Il lavoro è stato realizzato da Anit, l’associazione che promuove la diffusione e lo sviluppo dell’isolamento termico ed acustico nell’edilizia e nell’industria come mezzo per salvaguardare l’ambiente e il benessere delle persone.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere