Manicotti a innesto aquatherm

I manicotti ad innesto aquatherm di nuova concezione rappresentano un tipo di connessione semplice, veloce e al contempo sicuro per le tubazioni aquatherm blue pipe nei sistemi di condizionamento, refrigerazione, riscaldamento e impiantistica.

Il più grande vantaggio dei nuovi manicotti ad innesto aquatherm è rappresentato dalla rapidità di montaggio rispetto ad alcuni altri sistemi. Grazie al sistema plug-in di semplice installazione, i sistemi di tubazioni realizzati con aquatherm blue pipe possono essere collegati fino al 40% più velocemente rispetto ai processi di elettrosaldatura. Anche il bisogno di ricorrere all’utilizzo di utensili è notevolmente inferiore. La lavorazione è possibile in qualsiasi condizione meteorologica e anche negli spazi più ridotti, ad esempio nei montanti, nei fossi o sotto i soffitti.

La tenuta della connessione è garantita da un anello di tenuta in EPDM. Lo stesso anello protegge dallo sporco esterno la parte meccanica del raccordo.

Dopo l’installazione del manicotto aquatherm, il sistema di tubazioni può essere caricato a piena pressione senza tempi di attesa. In paragone: il tempo di attesa nei collegamenti elettrosaldati può raggiungere due ore.

Realizzati in fusiolen® PP-RCT di alta qualità e robustezza, i manicotti ad innesto aquatherm sono progettati per resistere ancora di più a temperature elevate. Questo è stato confermato anche dall’istituto di prova IMA di Dresda, che ha testato le variazioni di temperatura dei manicotti ad innesto aquatherm confrontandole con quelle dei tubi in polipropilene aquatherm. Le prove sono state eseguite a 0°C/20°C e 20°C/95°C conforme alla norma DIN EN 15874. Il risultato: tutti i manicotti ad innesto hanno superato brillantemente il test.

I manicotti ad innesto aquatherm sono realizzati interamente in plastica e non contengono componenti metallici. Tutti i sistemi di tubazioni aquatherm, raccordi e prese ad innesto, essendo realizzati in polipropilene, sono resistenti al 100% alla corrosione.

La gamma di prodotti spazia da manicotti a singolo e doppio innesto, a raccordi di dimensioni comprese tra 90 e 450 mm. I nuovi prodotti appena lanciati in commercio e subito disponibili su ordinazione, sono combinabili con tutte le tubazioni aquatherm blue pipe SDR 11 e SDR 17.6 ad eccezione delle tubazioni aquatherm blue pipe OT con barriera ossigeno. I manicotti a pressione aquatherm vengono utilizzati, ad esempio, nel settore dei sistemi di refrigerazione, per il raffreddamento di processo o nell’impiantistica.

 

www.aquatherm.de