Attualità

Liquigas Virtual Tour

La nuova piattaforma Liquigas Virtual Tour valorizza il patrimonio di cultura industriale di Liquigas e la capacità di innovare attraverso la digitalizzazione.

La società attiva nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale, avvia il Liquigas Virtual Tour: uno strumento pensato per far conoscere il proprio patrimonio storico-culturale e valorizzare l’impegno per l’innovazione digitale mettendoli a disposizione della comunità. Liquigas Virtual Tour racconta oltre 80 anni di storia durante i quali l’azienda ha permesso alle famiglie italiane di beneficiare di una fonte energetica per le loro case, ha costruito i primi stabilimenti per la produzione italiana delle bombole – prima a Porto Marghera e poi a Livorno e Brindisi – e innovato le abitudini con nuovi prodotti, come quelli per l’outdoor. È da queste basi che Liquigas propone oggi soluzioni smart che si basano sulla digitalizzazione dei processi interni e dei servizi per i clienti, sviluppa nuovi combustibili “bio” con un impatto sull’ambiente sempre più ridotto e migliora l’efficientamento energetico. Grazie alla piattaforma viene offerto uno spazio per favorire lo scambio culturale verso l’innovazione digitale, rivolgendosi all’interno e all’esterno. Su Liquigas Virtual Tour verranno caricate sia le iniziative di formazione che l’azienda ha già avviato per i dipendenti, sia i nuovi appuntamenti che saranno strutturati per un pubblico più ampio, webinar tematici e iniziative per il pubblico così da intendere la piattaforma come un luogo di condivisione, dialogo e informazione su tutti i contenuti relativi a Liquigas.

“Con questo luogo virtuale vogliamo coniugare le nostre radici con la tensione verso il futuro che da sempre caratterizza Liquigas. Un’azienda che ha contribuito allo sviluppo del paese grazie alla capacità di saper innovare sia leggendo i cambiamenti della società e del mercato, sia introducendo nuovi processi e sviluppando nuove tecnologie. Questa spinta oggi diventa slancio verso il futuro con soluzioni smart e digitalizzazione dei processi, interni ed esterni, in direzione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica” commenta Donatella Squellerio, direttore marketing, sviluppo e supporto vendite di Liquigas.

Alcuni spazi sono riservati alle rappresentazioni digitali delle bombole e alla loro evoluzione fra design e l’introduzione di tecnologie innovative – come lo Spin Cap per assicurare sempre maggior sicurezza ai clienti – ma anche campagne pubblicitarie, immagini e filmati dei momenti cruciali della storia aziendale. Una sezione speciale è dedicata ai dipendenti, collaboratori e fornitori che contribuiscono alla crescita di Liquigas e ai clienti che hanno scelto le soluzioni di Liquigas per le loro necessità energetiche, oggi sempre più attente alla sostenibilità. Con il GPL e il GNL, oggi Liquigas garantisce la sicurezza della fornitura energetica a circa 330mila clienti in tutta Italia. Presente in Italia sin dal 1936, Liquigas ha accompagnato la crescita industriale dell’Italia dando un’opportunità di sviluppo sociale ed economico per le aree off-grid e oggi ricopre un ruolo fondamentale per soddisfare il fabbisogno energetico in chiave sostenibile del Paese. Liquigas Virtual Tour è navigabile come se fosse un vero museo ed è suddiviso in sei aree tematiche che raccontano: la storia dell’azienda dalla fondazione all’odierno assetto nel Gruppo SHV Energy, i prodotti, le campagne di comunicazione del brand e i successi della squadra di ciclismo di Liquigas, case history aziendali, la vision e gli obiettivi per il futuro, e lo spazio dell’auditorium per eventi e meeting.