Attualità

Liquigas: soddisfazione per il 2015

Liquigas annuncia che il 29 aprile 2016 l'Assemblea dei Soci ha confermato i principali ruoli direttivi dell'azienda, anche grazie al positivo andamento della società nel corso del 2015

Attiva in Italia nella distribuzione di gpl e gnl per uso domestico, commerciale e industriale, Liquigas ha chiuso il 2015 in maniera molto positiva, con un utile netto di 38 milioni di euro, il migliore nella storia dell’azienda.

Il risultato operativo ammonta a 60 milioni di euro, in crescita del 76% rispetto all’anno precedente, mentre la società ha registrato un Ebitda di 93 milioni di euro, in aumento del 33% rispetto al 2014.

Si tratta di traguardi raggiunti da Liquigas in un mercato che ha assistito a una ripresa del 6,7% del consumo di gpl in Italia tra il 2014 e il 2015 (fonte: Ministero dello Sviluppo Economico), grazie anche al suo elevato potere calorifico e al ridotto impatto sull’ambiente, che lo collocano in una posizione intermedia tra i vecchi combustibili fossili e le energie rinnovabili anche nel contesto della politica energetica nazionale.

Risultati resi possibili anche grazie all’ottimizzazione dei costi e a una gestione operativa migliore e ancora più efficiente.

Alla luce della performance aziendale, sono stati confermati nei rispettivi ruoli il Presidente Paolo Zani, il Vice Presidente Ken Wilson e Andrea Arzà, che guida la società in qualità di Amministratore Delegato dal dicembre del 2014.

Entra a far parte del CDA anche Fulco Van Lede, CEO di SHV Energy, una delle principali realtà a livello globale nella distribuzione di gpl e gnl e facente parte del Gruppo SHV che, insieme al Gruppo Brixia, compone la joint venture a cui fa capo Liquigas.

L’ingresso di Van Lede, figura di grande esperienza internazionale e che sostituisce il consigliere uscente Franck Eric Bruneau, evidenzia inoltre un rafforzamento del legame tra l’azionista olandese e il top management Liquigas.

Tutti gli incarichi sono rinnovati per due anni, in virtù della soddisfazione manifestata da parte dell’Assemblea dei Soci nei confronti dell’operato del Consiglio di Amministrazione.