“L’idrogeno può rivelarsi un vettore energetico strategico per il futuro dell’Italia, impegnata in queste settimane a cercare una sua strada per l’indipendenza energetica”.
Così Filippo Busato, Presidente di AiCarr, Associazione italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione, ha commentato in occasione del convegno “Idrogeno e Fuel Cells: tecnologie promettenti per il futuro”, organizzato dalla stessa associazione in collaborazione con il Politecnico di Bari.
“Lo sviluppo di una vera e propria filiera di settore porterebbe non solo benefici da un punto di vista energetico ed ambientale, con un incremento delle energie rinnovabili in rete, ma anche e soprattutto economico”, spiega Busato, aggiungendo: “Incrementare la diffusione di vettori energetici puliti ci permette di diminuire anche la dipendenza da paesi terzi per le fonti, con ricadute anche a livello occupazionale”.
“Il Pnrr può e deve essere l’occasione per sterzare sulle rinnovabili e su una maggiore efficienza energetica. E in questo contesto, l’idrogeno può avere un ruolo da protagonista”.
L’intensa giornata di Convegno, che si è aperta con i saluti della senatrice Patty L’Abbate, membro della commissione Ambiente del Senato, ha offerto i diversi punti di vista del mondo della ricerca, del settore dell’industria e dell’ambito normativo, delineando presente e futuro della tecnologia dell’idrogeno.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere