Saint-Gobain, specialista dei prodotti per le costruzioni, a pochi mesi dai festeggiamenti dei suoi 350 anni di storia, rende disponibile la libreria dei propri oggetti BIM (Building Information Modeling), la nuova metodologia informativa che simula il processo costruttivo e coniuga progettazione in 3D, gestione della filiera e dei materiali, project management nonché gestione del cantiere
La filosofia alla base della progettazione BIM è quella di anticipare il più possibile le problematiche che tradizionalmente emergono e vengono affrontate durante la realizzazione dell’edificio.
BIM renderà possibile delineare dalla fase iniziale di progettazione tutte le caratteristiche di un edificio grazie a un processo che permette di definire in maniera organica qualsiasi parametro legato ad ogni fase del progetto.
Veri e propri oggetti in 3D che contengono una serie di informazioni decisive per la progettazione dell’edificio: caratteristiche tecniche, energetiche, acustiche, composizione e prestazioni, oltre alle certificazioni di prodotto correlate, che consentono la tracciabilità dell’oggetto reale che verrà costruito, durante il suo intero ciclo di vita. Ciò permetterà un’efficace previsione della gestione e manutenzione dell’edificio, anche in termini economici.
Il BIM è già utilizzato in diversi Paesi (Inghilterra, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Norvegia, USA, Qatar), mentre in Italia verrà introdotto, inizialmente in via facoltativa per poi essere applicato obbligatoriamente, dal Nuovo Codice Appalti che lo prevederà per le nuove opere pubbliche e per i servizi di importo superiore alle soglie comunitarie.
Saint-Gobain ha così deciso di rendere disponibile gratuitamente la propria ampia libreria BIM in anticipo rispetto al 18 aprile, data di scadenza della delega per il recepimento della Direttiva Europea sugli appalti pubblici, che verrà recepita in Italia attraverso il Nuovo Codice Appalti.
L’approccio integrato di Saint-Gobain e la forte complementarietà delle soluzioni proposte dai vari brand del Gruppo rendono completa la libreria BIM per involucro edilizio (opaco, trasparente e coperture), pavimenti, controsoffitti e partizioni interne.
Gli oggetti BIM Saint-Gobain offrono un elevato livello di dettaglio e accuratezza, sia nella rappresentazione grafica sia per le informazioni sulle proprietà dei componenti. Inoltre, ogni oggetto BIM Saint-Gobain viene definito anche in base al grado e al tipo di comfort (termico, acustico, visivo, qualità dell’aria, sicurezza, design) che può offrire.
La libreria BIM Saint-Gobain è consultabile al link http://www.saint-gobain.it/bim
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere