Durante la manifestazione Nordic Clean Energy Week 2018 svoltasi a Copenaghen e Malmö, Danfoss e Synergi, l'organizzazione danese per l'efficienza energetica, hanno ospitato una tavola rotonda ad alto livello per discutere di efficienza energetica.
“Penso che si siano fatte delle ottime considerazioni- e sono davvero felice di sapere che siamo sulla strada giusta e che tale strada ha due vie: efficienza energetica ed energie rinnovabili. L’una dipende dall’altra”, afferma il CEO di Danfoss, Kim Fausing.
Il dibattito ha visto la partecipazione di Brian Motherway, Responsabile dell’Efficienza Energetica presso l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), Ian Crosby di Sustainable Energy for All (SEforAll), Monica Frassoni, Presidente dell’Alleanza Europea per Risparmiare Energia (EU-ASE), Kristian Jensen, Ministro delle finanze Danimarca, Pia Olsen Dyhr, Presidente del Partito socialista danese ed ex ministro, Karsten Dybvad, CEO della Confederazione dell’Industria Danese (DI), Henrik Frank Nielsen, Vicepresidente senior di Rockwool, Peter Bang, Direttore del Gruppo e Direttore Finanziario di Velux e Christian Noll, dell’organizzazione tedesca per l’efficienza energetica DENEFF.
Steven Erlanger, Capo Corrispondente Diplomatico in Europa per il New York Times, ha svolto la funzione di moderatore durante la sessione.
Brian Motherway ha aperto il dibattito affermando che vi è un crescente numero di prove che dimostrano l’enorme potenziale dell’efficienza energetica: “Non vogliamo l’efficienza energetica di per sé. Essa rappresenta un mezzo per raggiungere molti dei nostri fini. Rende le nostre economie più competitive, crea posti di lavoro. Le persone che vivono in case energeticamente efficienti sono più sane. I bambini che studiano in scuole energeticamente efficienti apprendono meglio. Le persone che lavorano in edifici energeticamente efficienti sono più produttive. Il nostro vero obiettivo è cogliere tutti questi benefici dell’efficienza energetica.”
Ian Crosby ha fatto notare che: “Siamo alle prese con il cambiamento climatico e dobbiamo iniziare da subito a utilizzare la migliore tecnologia disponibile.”
Pia Olsen Dyhr ha concordato e affermato: “Abbiamo il più grande potenziale in termini di energia per ottimizzare gli edifici esistenti. Abbiamo bisogno di nuove tecnologie per guidare lo sviluppo e serve che l’industria ne favoriscal’adozione”.
Il Ministro delle Finanze danese, Kristian Jensen, ha affermato che la Danimarca è riuscita a dissociare la crescita dal consumo di energia, e allo stesso tempo la crescita è necessaria per avere la forza e la capacità di lottare per raggiungere gli obiettivi climatici globali.
Kim Fausing, ha risposto affermando che l’industria dell’efficienza energetica non ha bisogno di sussidi, ma di buone politiche che promuovano l’efficienza energetica. Dobbiamo essere promotori della crescita e, al contempo, ambiziosi riguardo alla riduzione dell’intensità energetica:
“Sappiamo che l’efficienza energetica è un buon business e che va di pari passo con la transizione a un’economia verde. Dopotutto, l’energia che non usiamo è di gran lunga il miglior tipo di energia.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere