Eventi

Legna da ardere. Mercati, criticità e prospettive per il settore

La legna da ardere rappresenta circa il 70% del biocombustibile utilizzato in Italia: con circa 19 mlioni di tonnellate consumate, è la principale fonte di riscaldamento per milioni di famiglie. Si tratta di un segmento di mercato importante, ma non esente da problematiche che potrebbero pregiudicarne il futuro.

Se ne parlerà a Progetto Fuoco (21-25 febbraio Fiera di Verona) durante i wood energy days promossi e organizzati da AIEL Associazione italiana energie agroforestali partner tecnico della manifestazione, in occasione del convegno “Legna da ardere. Mercati, criticità e prospettive per il settore”.

Obiettivo del convegno, in programma venerdì 23 febbraio dalle 10 alle 13 nella Sala Convegni del Padiglione 7, è fare il punto sulla situazione di questo mercato, evidenziando criticità e opportunità in un confronto fra tutti gli attori della filiera ‘dal bosco al camino’.

La prima sessione dei lavori sarà dedicata all’analisi del mercato in Italia e in alcuni Paesi Europei. Il focus della seconda saranno invece i modelli produttivi virtuosi e l’importanza della qualità con la presentazione della certificazione Biomass Plus che garantisce la piena tracciabilità di filiera e la qualità della legna da ardere nel rispetto della sostenibilità ambientale. Si parlerà inoltre degli aspetti legati alla trasparenza e legalità delle pratiche commerciali, mentre i rappresentanti di alcune aziende del settore porteranno il contributo della loro esperienza sul mercato.

Per il programma completo clicca qui.

 

www.aiel.cia.it/