La digitalizzazione coinvolge anche il settore termotecnico: numerosi sono gli strumenti a disposizione dell’installatore, tra questi le app per installatori ITS rappresentano sicuramente una nuova risorsa utile a scegliere i migliori prodotti, installarli correttamente, configurarli, metterli in opera e soprattutto gestirne il corretto funzionamento nel tempo.
L’evoluzione professionale passa ormai attraverso l’innovazione e la connessione. Tutte le attività devono essere necessariamente connesse e sviluppate nel modo più veloce possibile e in condivisione con tutti i player coinvolti nel progetto che si sta potenziando. In sintonia con questa tendenza tutte le entità coinvolte nei principali mercati, si sono affidate sempre più alle nuove tecnologie che permettono di veicolare sempre più velocemente le informazioni necessarie allo sviluppo del business. Lo sviluppo è partito con la creazione, da parte delle società produttrici, di siti web contenenti informazioni sulle attività dell’azienda e sulla propria gamma di prodotti. Poi in un secondo tempo i siti web si sono trasformati in portali, all’interno dei quali vengono create delle aree riservate nelle quali i partner accreditati possono usufruire di maggiori informazioni e di un supporto specializzato e personalizzato con aiuti mirati allo sviluppo del business. Sono stati poi creati portali specializzati all’interno dei quali i clienti possono accedere per gestire direttamente le loro attività, ad esempio lo stato degli ordini, la gestione degli interventi tecnici e degli eventuali pezzi di ricambio coinvolti. Oltre ai produttori, anche le altre entità coinvolte nel business, soprattutto quelle legate alla distribuzione, hanno implementato tutti i tipi di supporto digitale necessario alla fidelizzazione dei loro clienti.
La diffusione esponenziale dei dispositivi mobili, infine, ha favorito lo sviluppo di un ulteriore strumento di aiuto per l’implementazione delle performances di mercato. L’ultima frontiera digitale sono le app per installatori ITS, disponibili per tutti i tipi di smartphone, di tablet e notebook. Riportando le considerazioni precedenti all’interno del nostro mercato, possiamo dire che la strada intrapresa è quella sopradescritta. Negli ultimi tempi però, oltre ai supporti commerciali, di marketing, di post-vendita si sono aggiunte le necessità di avere supporti fiscali, richiesti grazie all’introduzione degli incentivi legati all’inserimento di nuovi prodotti e soluzioni legati all’efficientamento energetico ed al rispetto dell’ambiente. L’installatore oggi deve necessariamente combinare il lavoro operativo di cantiere e le attività di gestione e d’ufficio, ormai parte integrante di questo mestiere. A valle dell’installazione impianti, infatti, nel corso degli ultimi anni, sono diventate sempre più numerose le attività e agli adempimenti connessi all’inserimento delle pratiche sui diversi portali informatici, che registrano e veicolano gli interventi effettuati in base ai diversi obblighi di legge (es. catasti regionali degli impianti energetici, portale ENEA per le detrazioni fiscali ecc.).
DIGITALIZZARE IL LAVORO CON LE APP PER INSTALLATORI ITS
Questi nuovi e numerosi adempimenti hanno necessariamente già proiettato le strutture che operano nell’installazione impianti verso una progressiva e irreversibile «digitalizzazione» del proprio lavoro d’ufficio. L’utilizzo di questi strumenti può abbracciare quindi un ampio campo di azione e non si limita semplicemente alla consultazione di un catalogo on line, ma si trasforma in un aiuto per la determinazione di tanti fattori fondamentali che insieme costituiscono l’ossatura del business. L’utilizzo delle app per installatori ITS, nel nostro mercato, era cominciato però come semplice tool per la gestione delle apparecchiature in remoto.
Un esempio classico è la gestione smart dell’impianto di climatizzazione estiva e invernale, cioè l’impianto a portata di smartphone. Tanti costruttori hanno sviluppato delle applicazioni pensate per l’utilizzatore o il professionista. è quindi possibile gestire l’impianto direttamente da smartphone e controllare in ogni istante il corretto funzionamento del generatore installato. Le app comunicano con i componenti del sistema come, ad esempio, i termostati consentendo di ottimizzare il funzionamento del generatore per risparmiare sui costi energetici. Tramite la app per smartphone, è consentito di gestire l’impianto in base alla presenza o meno in casa (attraverso la funzione di geolocalizzazione) e ad altri fattori interni ed esterni, ad esempio le previsioni metereologiche. Alcune app inoltre offrono informazioni sugli impianti di riscaldamento e per il calcolo dei costi in caso di interventi di ammodernamento.
Ce ne sono anche per i professionisti che offrono ampie possibilità di immissione dettagliata dei parametri di costruzione. Consentono di simulare sistemi con più generatori e confrontare le versioni tra loro. Inoltre, è possibile effettuare una personalizzazione con, ad esempio, i dati aziendali, incluso il logo. Per gli utilizzatori finali esistono delle app con un’interfaccia utente semplificata che consentono di valutare rapidamente, le possibilità di ammodernamento dei sistemi di riscaldamento. Oltre alle funzioni più squisitamente tecnico commerciali, le app consentono anche lo sviluppo di tutti gli altri aspetti legati al business. Possono inoltre aiutare a cogliere le opportunità di lavoro più remunerative, estendere e rafforzare il rapporto di fiducia con il cliente. Le app non solo offrono un unico punto di riferimento per prodotti e impianti di altissima qualità e affidabilità, ma possono generare tutto il supporto tecnico necessario, compresi anche servizi qualificati di assistenza ai clienti.
NON SOLO TECNOLOGIA: APP GESTIONALI
Vediamo alcune tipologie di app che possono aiutare il professionista nell’adempiere le proprie funzioni. App di archiviazione remota: utili per il professionista che ha, spesso, il computer intasato da progetti e documenti di grandi dimensioni. Con queste app si può liberare spazio prezioso, caricando online i file su una piattaforma in Cloud. L’utilizzo è molto semplice, in quanto il servizio è accessibile da ogni dispositivo, sia fisso che mobile. Ciò significa che si può accedere ai documenti in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo: un vantaggio non indifferente, specialmente per chi viaggia spesso per lavoro o sta svolgendo una collaborazione fuori sede. Qual è il peggiore incubo di ogni libero professionista? Dimenticare qualcosa di importante! Capita spesso che, sommersi da scadenze e impegni, si finisca per tralasciare un appuntamento con un cliente o una data di consegna.
Per evitare di impazzire ci sono applicazioni che, ormai da qualche tempo, sono diventate molto importanti chi deve gestire quotidianamente una gran mole di impegni. Si possono creare facilmente elenchi (la classica lista “to do“), spuntare le voci da eliminare e pianificare la giornata in ogni dettaglio. Esistono poi varie app e piattaforme online per gestire il lavoro di gruppo, intuitive e versatili, queste applicazioni sono un ottimo strumento per il professionista che collabora con più committenti o che deve coordinarsi con altre figure (ad es. vari professionisti che partecipano ad un unico progetto). Con queste applicazioni è possibile: inviare documenti di qualsiasi tipologia, scrivere e ricevere messaggi (mediante conversazioni private con singoli membri o di gruppo) e, in generale, organizzare comodamente le attività di un gruppo di lavoro. Un professionista che collabora con un gran numero di clienti ha, spesso, una marea di documenti sottomano (o sul proprio computer). Fare confusione, in questi casi, è molto facile.
Esistono app compatibili con la maggior parte dei dispositivi fissi e mobili che sono pensate per facilitare la gestione di file e documenti, consentendo di creare archivi tematici (ad es. cartelle dedicate a ciascun committente), all’interno dei quali si possono inserire immagini, PDF, link e contenuti di vario tipo. Gli archivi potranno essere consultabili online: dunque, anche se ci si trova a parecchi km di distanza dall’ufficio, sarà possibile avere tutto a disposizione e in perfetto ordine. Uno degli aspetti più “delicati”, per chi lavora come libero professionista, riguarda la gestione delle risorse economiche: spese, investimenti ecc. In questo caso servono applicazioni che nascono, appunto, allo scopo di tenere sotto controllo il proprio business: dal pagamento delle bollette ai compensi per i dipendenti e/o collaboratori. Tanti professionisti sono costretti, il più delle volte, ad utilizzare un gran numero di account (indirizzi e-mail, piattaforme social, app ed altro). Questo significa avere la necessita di dover memorizzare un’infinità di nomi utente e password.
Anche per queste necessità esistono app che fanno in modo che tutto ciò non sia più un problema. È possibile, infatti, memorizzare, attraverso un unico profilo, tutti gli accessi utilizzati di frequente, evitando di creare confusione o di smarrire le proprie password. Si tratta dunque di uno strumento davvero utile ed intuitivo, che renderà più semplice la gestione delle solite attività lavorative. Infine, come servizi aggiuntivi generali, concludiamo l’elenco con un servizio online molto interessante, dedicato ai titolari di Partita IVA. Infatti, come ben sappiamo, la gestione degli adempimenti fiscali è uno degli aspetti più “critici” della libera professione, sia per quel che riguarda il costo di un commercialista, sia per tutti gli obblighi e le scadenze da rispettare: dichiarazione dei redditi, versamento imposte e contributi, numerazione delle fatture e via di seguito.
Ci sono perciò applicazioni che sono nate per venire incontro alle esigenze delle Partite IVA, con una gamma di servizi che rendono tutto più semplice e veloce. Innanzitutto, si potrà accedere a una comoda piattaforma online, per monitorare l’andamento delle attività: dalle fatture emesse e incassate alla lista di clienti e fornitori, dall’ammontare degli incassi fino alle prossime scadenze. Quindi esistono dei servizi creati ad hoc per i liberi professionisti che non hanno il tempo per dedicarsi alla cura della fiscalità.
LE TIPOLOGIE DI APP PER INSTALLATORI ITS
Dopo aver visto in carrellata le tipologie di app generaliste per i professionisti, torniamo ad analizzare le caratteristiche delle app per installatori ITS, ovvero quelle dedicate al nostro settore. Esistono infatti app studiate per aiutare i professionisti degli impianti termoidraulici. Permettendo di consultare i cataloghi, avere subito tutte le ultime notizie del settore e scegliere i prodotti giusti con un configuratore: tutto in modo rapido e facile. Vi sono poi sezioni dedicate ai clienti più fedeli che, andando su una area riservata, accedono ad altre funzionalità utili e importanti. Con una password questi clienti, possono consultare e scaricare i listini, fare i calcoli per il dimensionamento, comporre preventivi in modo rapido e preciso.
Questi tool box contengono di solito queste funzionalità:
– NEWS, per essere aggiornati in più velocemente possibile su nuovi prodotti, aggiornamenti delle normative ed altre informazioni importanti che vanno veicolate nel minor tempo possibile.
– CATALOGHI, contenenti tutte le informazioni relative alla gamma prodotti delle aziende produttrici, con anche delle funzioni di configurazione e dimensionamento dei prodotti che vengono selezionati
– LISTINI, la parte puramente commerciale dove essere aggiornati sulle variazioni ( ultimamente molto frequenti) dei listini commerciali in vigore.
– CONFIGURATORE, questa parte può anche essere a parte del catalogo, utilizzando parametri variabili, il professionista riceve un aiuto indicativo per il dimensionamento dei prodotti necessari.
– PREVENTIVAZIONE, vi è la possibilità, pescando dal catalogo, di generare preventivi ed offerte personalizzati con scelta anche degli accessori necessari alla completa configurazione del prodotto
– CONTATTI, vi è la possibilità di gestire nominativi di clienti e di prospect per poi andare a svilupparli con le normali attività commerciali. Con queste funzioni si entra in una gestione paragonabile a quella di un CRM.
– RICAMBI, in questo caso si offre allo specialista un’assistenza semplice e veloce in caso di manutenzione degli impianti.
Vi sono tante altre funzioni che sono riconducibili all’interno di una app dedicata, le aziende si muovono in questa direzione e stanno sviluppando sempre più questo canale anche per la ricerca e la comunicazione verso l’utente finale, in modo da veicolare poi la vendita del professionista in modo più deciso e vincente.
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