Retail

La nuova generazione di Unico ottiene l’Archiproducts Design Award

Nel corso dell’anno appena trascorso, è stata lanciata sul mercato europeo una nuova generazione di climatizzatori a pompa di calore senza unità esterna Unico, frutto della consolidata esperienza industriale e commerciale di Olimpia Splendid. Questo innovativo prodotto mira a offrire un comfort climatico che è al contempo esteticamente gradevole, silenzioso, efficiente e sostenibile. Il risultato di tale evoluzione è stato riconosciuto con diversi premi: Unico Evo ha ricevuto l’MCE Excellence Awards, mentre il suo design, frutto della collaborazione con Marco Michele Rossi di Newtone Architects, è stato recentemente selezionato per gli Archiproducts Design Awards.

“Nel campo del design, della moda e del lusso, la longevità di un marchio è il risultato di un’intuizione che evolve da un semplice schizzo a un classico intramontabile,” afferma Rossi. “Il profilo dei nuovi Unico può essere descritto attraverso un processo di sintesi sottrattiva, che semplifica il guscio esterno, ottimizza i dettagli e snellisce gli assemblaggi. Questo nuovo approccio minimalista forma un legame più profondo tra estetica e funzionalità. La struttura si integra armoniosamente con il pannello frontale, creando un orizzonte visivo coerente, con una texture delicata che rappresenta l’unica espressione grafica di un design sobrio, concepito per trasmettere eleganza e originalità.”

La scocca monoblocco di Unico Evo, riconoscibile per il design total flat con display retroilluminato integrato e una profondità di soli 18 cm, sarà centrale nell’ampliamento della gamma previsto per il 2025. Oltre ai primi modelli equipaggiati con circuito frigorifero a R290 e potenze fino a 2.5 kW in raffreddamento, il nuovo anno vedrà l’introduzione di opzioni più potenti (fino a 3.1 kW) con refrigerante R32 e resistenza elettrica modulante opzionale, posizionando Unico come una soluzione sempre più efficace per gestire il comfort climatico durante tutto l’anno.

 

Unico Evo-F e Unico Next-F di Olimpia Splendid