Attualità

Air for the Planet: la forma dell’aria in un evento Daikin

Il 3 dicembre 2019 Daikin Italy ha aperto nuovamente al pubblico le porte del Daikin Solution Campus in occasione di Air for the Planet, evento realizzato in collaborazione con IIF Istituto Italiano di Fotografia e il Conservatorio di Milano. Situato al piano rialzato della sede di Via Ripamonti 85 a Milano, lo spazio polifunzionale era stato presentato con l’evento inaugurale di giugno chiamato “Take a Breath, Make a Move”, incentrato sul tema dell’economia circolare.

Air for the Planet è stato invece focalizzato sull’aria come essenza, ovvero come presenza di una forma invisibile che possiamo percepire, l’aria come elemento fondamentale per la vita, essenziale per respirare ma anche fonte di comfort e benessere, un patrimonio collettivo da preservare e tutelare. L’aria è quindi una risorsa per le azioni quotidiane pur non avendo una forma definita, ma può diventare anche una vera e propria forma d’arte quando colta e interpretata dall’occhio attento e creativo della fotografia, o quando usata come veicolo per la diffusione delle note musicali. Con questa importante suggestione gli studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano sono stati invogliati a catturare scene evocative ed emozionanti, accomunate da un carattere positivo il cui impatto sull’osservatore può ispirare voglia di cambiamenti. Attraverso la loro personale interpretazione creativa del concetto di aria, i fotografi di domani hanno immortalato in uno scatto “l’azione dell’aria”, mostrandone dinamismo e movimento.

Durante l’evento Air for the Planet le fotografie selezionate sono state proiettate sugli schermi del Daikin Solution Campus accompagnate da una performance musicale eseguita dagli allievi del Conservatorio G. Verdi di Milano. Il quartetto di fiati ha proposto una selezione di classici brani dal sapore autunnale con richiami alle atmosfere natalizie, esibendosi successivamente in un ensemble musicale finale. Le foto selezionate sono state scelte da una giuria che ha decretato la foto vincitrice che più ha rappresentato il brief. Alcune delle immagini selezionate e proiettate durante l’evento inaugurale saranno stampate ed esposte presso il Daikin Solution Campus in una mostra temporanea e gratuita aperta al pubblico nei giorni 5-6-7-8 dicembre (dalle ore 10 alle ore 19) e 12-13-14-15 dicembre (dalle ore 10 alle ore 19). La giuria era composta da Elena Sensi (Marketing Manager di Daikin Italy), Maurizio Cavalli (Direttore Didattico dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano) e Laura Buddensieg (Graphic Designer e docente in Communication Design).

www.daikin.it