Attualità

La Fondazione Saint-Gobain a fianco del ‘Tortellante’ di Modena

Ha aperto i battenti a Modena la sede del Tortellante, la scuola di autonomia che permette di tracciare il futuro dei ragazzi autistici attraverso la produzione di un’eccellenza della tradizione gastronomica locale: la pasta fresca.

La Fondazione Saint-Gobain Initiatives – costituita nel 2008 per sostenere iniziative di solidarietà in tutto il mondo – ha dato un contributo significativo alle famiglie per sostenere i costi di ristrutturazione della sede.

Il Tortellante è un laboratorio terapeutico-abilitativo dove giovani e adulti nello spettro autistico imparano a produrre pasta fresca fatta a mano. 24 famiglie coinvolte, uno staff scientifico, una produzione di qualità. Si tratta di un progetto unico al mondo nel suo genere, capace di affrontare la disabilità in modo positivo, virtuoso e costruttivo.

Per Erica Coppelli, Presidente dell’Associazione: “Questo è un esempio di modello sostenibile, in cui i nostri ragazzi diventano una risorsa per le famiglie, per la società e per la città”.

“La Responsabilità Sociale è nel nostro DNA, è parte integrante della cultura di Saint-Gobain – spiega Gianni Scotti, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo in Italia. Presenti in 67 Paesi, con più di 350 anni di storia, di cui oltre 129 in Italia, la nostra missione è creare comfort e migliorare la qualità della vita tramite i nostri prodotti e i nostri sistemi innovativi. Ciò avviene negli edifici, nelle automobili, nei mezzi di trasporto, nelle infrastrutture e nell’industria. Vogliamo raggiungere questo obiettivo attraverso l’interpretazione di un ruolo sociale, tanto all’interno quanto all’esterno, attraverso il nostro lavoro e quello della Fondazione Saint-Gobain. Ecco perché abbiamo accettato con grande entusiasmo la proposta, avanzataci da un nostro ex-dipendente, di contribuire attivamente alla ristrutturazione dei locali che ospitano il Tortellante, ‘impresa’ di cui ci siamo immediatamente appassionati”.

 

www.saint-gobain.it