Attualità

Klimahouse 2016: risanamento ed efficienza energetica in edilizia

A seguito del successo riscosso nelle passate edizioni, torna anche per il 2016 il Klimahouse Trend, il premio rivolto alle aziende più innovative nel settore del risanamento e dell’efficienza energetica in edilizia in Italia

 Il Klimahouse Trend è una realtà consolidata che completa le proposte culturali di Klimahouse, manifestazione fieristica firmata Fiera Bolzano che nel 2016 – dal 28 al 31 gennaio – giunge alla sua undicesima edizione.

Attraverso questa iniziativa, è nato un osservatorio istituito all’interno della Fiera che da anni premia, attraverso l'analisi accurata di un comitato scientifico, i prodotti più innovativi, efficienti e maggiormente capaci di coniugare soluzioni tecniche, materiali o sistemi costruttivi che incidono nella realizzazione di una costruzione dai più elevati criteri di ecosostenibilità.

Novità di quest’anno, la nuova formula 6+1: oltre ai consueti 6 premi indirizzati ai prodotti e ai sistemi presenti in fiera, si aggiunge il Klimahouse Trend – Targa Vitruvio, un ulteriore premio a una costruzione virtuosa o a un progetto di ricerca nel segno dell’efficienza energetica.

Si tratta di un riconoscimento più ampio e articolato, un nuovo e importante premio indirizzato a premiare quell’azienda (o riunione di aziende) che possa documentare una realizzazione concreta o un progetto di ricerca, in cui si mostrano applicazione di prodotti, materiali o di sistemi costruttivi che concorrono a rendere efficiente e sostenibile l'edificio.

Se i 6 premi che ormai fanno parte della consolidata tradizione del Klimahouse Trend valorizzano i prodotti e i sistemi in quanto tali, il nuovo premio mira a riconoscere e ad evidenziare come questi prodotti/sistemi siano stati applicati nell’effettiva realizzazione di un edificio ottenendo risultati significativi, in un’integrazione tra prestazioni, funzioni e forma.

Le segnalazioni per questa categoria potranno pervenire da tutte le aziende espositrici di Klimahouse o dai progettisti impegnati nella realizzazione (specificando quale/i delle aziende presenti in fiera sia/siano coinvolte).

Il lavoro della giuria Klimahouse Trend si svolgerà nella giornata di apertura della manifestazione fieristica, al fine di poter annunciare i vincitori nella serata di gala del 28 gennaio 2016 che accoglie le aziende e i giornalisti presenti a Klimahouse 2016.