Italiacamp e Omicron Consulting danno il via ad una partnership su intelligenza artificiale e formazione, con lo scopo di sviluppare strumenti AI per lo scouting di innovazione e fonadre un'academy formativa centrale alla collaborazione tra le due società.
Italiacamp, organizzazione che promuove progetti per l’innovazione e l’impatto sociale, e Omicron Consulting, azienda italiana leader nella consulenza digitale e nella fornitura di servizi di information technology, danno il via a una partnership che vede al centro lo sviluppo di un motore di ricerca machine learning e di un web crawler basati su intelligenza artificiale per lo scouting di innovazione e una academy formativa su competenze digitali e realtà virtuale e aumentata.
La partnership nasce da una collaborazione avviata già nel 2020 per lo sviluppo del Portale delle idee, la piattaforma tecnologica proprietaria di Italiacamp attiva dal 2015 che, grazie a un search engine e allo strumento web crawler, potrà avvalersi di un sistema basato sull’intelligenza artificiale di ricerca automatizzata online di progetti e professionisti dell’innovazione, a supporto dei servizi di innovation brokerage offerti da Italiacamp. Una collaborazione che si fonda anche su una comune visione su come agire per l’innovazione: un’innovazione responsabile, orientata a determinare impatto sociale positivo. È per questo che la collaborazione abbraccia anche la progettazione di una academy formativa su competenze digitali e realtà aumentata e virtuale, e l’avvio di un progetto di ricerca congiunto sul rapporto tra etica e intelligenza artificiale.
“Progetti di innovazione e formazione al servizio dell’impatto sociale sono il cuore delle attività di Italiacamp, e in Omicron abbiamo trovato il giusto partner tecnologico per svilupparli ancora di più, con una formula, quella della partnership, in cui crediamo particolarmente. Così si può lavorare davvero insieme, per progetti di valore per il Paese” commenta Fabrizio Sammarco, fondatore e AD di Italiacamp.
“Il nostro futuro passa attraverso digitalizzazione e crescita supportata dalla formazione, linee guida da incastonare come gemme in un quadro di sostenibilità sociale e attenzione alla persona. La nostra famiglia è sempre affamata di collaborazioni basate su questi principi. In Italiacamp abbiamo trovato il perfetto partner per crescere sulla base di essi” afferma Diego Piras, AD di Omicron Consulting.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere