iStop® di Caleffi è la valvola antigelo che protegge gli impianti a pompa di calore dalla formazione di ghiaccio, evitando danni e garantendo una maggiore durata dell'impianto. Premiata con il Design Plus Award a ISH 2023, iStop® fa parte del progetto The Caleffi Green, orientato alla sostenibilità.
Caleffi ha sviluppato iStop® per far fronte all’uso sempre più diffuso degli impianti a pompa di calore monoblocco, che comporta la necessità di proteggerli dagli inconvenienti che possono derivare dalla formazione di ghiaccio. Si tratta di una valvola antigelo che risolve questo problema in modo meccanico e affidabile. Grazie alla sua funzione, iStop® garantisce una maggiore durata dell’impianto, proteggendolo da eventuali danni e preservando l’investimento iniziale.
L’azienda si conferma un riferimento nella produzione di componentistica per impianti di riscaldamento, condizionamento e idrosanitari, per utenze civili e industrial. Non a caso ha ottenuto da ICIM S.p.A e da BSI il Certificato di Conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per le attività di progettazione, fabbricazione e commercializzazione. A far la differenza è poi il servizio completo, dal customer care ai numerosi materiali informativi che contribuiscono al successo di Caleffi.
La valvola antigelo iStop® è stata premiata con il Design Plus Award a ISH 2023, riconoscimento riservato ai prodotti che combinano innovazione, sostenibilità ed efficienza energetica. Inoltre, iStop® è stato inserito nel progetto The Caleffi Green, orientato alla sostenibilità e alla promozione di prodotti che contribuiscono alla Transizione Energetica.
iStop® è il nuovo nome commerciale della valvola antigelo serie 108, nato dal gioco di parole tra “ICE” (ghiaccio) e “I” (io) e “STOP” (fermo), a sottolineare che il suo scopo è evitare la formazione di ghiaccio (letteralmente “io fermo il ghiaccio”).
Il puntino classico della lettera “i” è stato sostituito per rendere immediatamente riconoscibile la funzione della valvola.
Per garantire un corretto funzionamento della valvola antigelo iStop®, è importante installarla correttamente. L’otturatore della valvola si apre quando la temperatura dell’acqua nella tubazione scende al di sotto dei 3°C e si chiude quando la temperatura torna a 4°C. In caso di utilizzo di iStop®, occorre impostare il set-point minimo in modalità raffrescamento di almeno 2°C più alto della temperatura nominale di scarico della valvola.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere