L’IREX Annual Report, il rapporto annuale curato da Althesys sulle tendenze e le strategie del comparto delle rinnovabili, da un decennio fornisce il quadro più ampio e dettagliato disponibile in Italia sul settore e analizza gli investimenti, la situazione internazionale e gli scenari energetici futuri.
Il rapporto 2018 dal titolo “L’evoluzione del settore elettrico tra nuovi modelli di business e policy nazionali” mostra una crescita degli investimenti nelle rinnovabili vertiginosa. Potenza quasi raddoppiata, valore in crescita dell’87,5%, operazioni del 65%. Sono principalmente investimenti italiani all’estero, ma nel 2017 sono ripartiti anche i nuovi impianti in Italia. Al via le prime iniziative di rinnovamento degli impianti esistenti; in crescita pure i nuovi business della smart energy: digitalizzazione, internet-of-things e storage.
L’analisi di adeguatezza del sistema elettrico indica che nel medio-lungo periodo potremmo andare incontro a criticità, considerata la forte crescita prevista delle rinnovabili sommata al progressivo invecchiamento del parco impianti termoelettrici. Serviranno dunque nuovi investimenti in sistemi di stoccaggio, capacità flessibile e soluzioni di demand response.
Quanto alla realizzazione degli obiettivi della SEN 2017, bisogna prima di tutto attuare misure concrete per rinnovare il parco impianti eolico, idroelettrico e fotovoltaico. Da non dimenticare il biogas, che è la principale rinnovabile programmabile. Sebbene il calo dei costi delle tecnologie porti anche in Italia eolico e fotovoltaico vicino ai prezzi di mercato, servono meccanismi che garantiscano stabilità dei ritorni nel tempo e riducano il rischio di volatilità dei prezzi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere