A Mostra Convegno Expocomfort 2022 abbiamo incontrato Toru Kubo, President and Ceo TCC e Shoichiro Shirakawa Director e General Manager TCC per un’intervista incentrata sul presente e il futuro della climatizzazione civile e domestica.
01. Qual è la quota di Toshiba AC rispetto al totale del gruppo, e quanto viene dedicato alla ricerca e allo sviluppo?
Mr Toru Kubo: Nel 2021 il fatturato totale di Toshiba è stato di 3,4 trilioni di Yen, di cui il 7,5% è rappresentato dalla divisione AC, ovvero 250 bilioni di Yen. Non c’è una quota fissa del fatturato che viene dedicato specificatamente alla ricerca e allo sviluppo. È un ramo a cui rivolgiamo molta attenzione e risorse, ma queste variano di anno in anno in base alle esigenze dei prodotti e del mercato. In Toshiba la ricerca e sviluppo è valutata di anno in anno su tutto il gruppo e non viene separata per i singoli settori.
02. Quali sono gli elementi distintivi dei prodotti Toshiba nel mercato della climatizzazione?
Mr Toru Kubo: Toshiba è stata tra i pionieri nella produzione di sistemi per il condizionamento, questo è uno dei motivi principali per cui è tecnologicamente sempre un passo avanti rispetto ad altri concorrenti. Fin dal lancio sul mercato del primissimo condizionatore per il settore residenziale, Toshiba ha da sempre offerto prodotti innovativi e ad alto contenuto tecnologico. Ne è un esempio l’impiego della tecnologia dei compressori Twin Rotary o Triple Rotary, l’evoluzione della prima tecnologia denominata Single Rotary.
La vera innovazione tecnologica apportata da Toshiba è stata quella di introdurre un doppio peso (rotore) all’interno del compressore in modo da rendere la rotazione più stabile ed efficiente anche ai bassi regimi. A differenza dei normali compressori scroll, che rendono bene solo ad alti regimi, ma una volta raggiunta la temperatura ottimale degli ambienti faticano ad adeguarsi al calo di richiesta e di conseguenza girano male, aumentando consumi e rumorosità, la tecnologia di Toshiba denominata Twin Rotary mantiene l’efficienza e la silenziosità del compressore anche quando il regime di rotazione richiesto si abbassa di giri.
03. In che modo la pandemia ha evidenziato l’importanza della purificazione dell’aria e della qualità dell’aria indoor? I sistemi di climatizzazione che ruolo hanno?
Mr Toru Kubo: A causa del Corona Virus, i cittadini si sono accorti, con maggiore attenzione e preoccupazione rispetto a prima, di quanto sia importante avere aria pulita e sanificata nelle case, nei luoghi di lavoro e negli spazi comuni in generale. Non che fosse un problema del tutto ignoto in precedenza, possiamo però dire che l’emergenza ha reso la questione prioritaria. Importante quindi avere in dotazione nei sistemi di climatizzazione dei dispositivi di filtraggio efficienti, ma anche applicare una manutenzione regolare agli impianti per avere sempre prestazioni di primo livello.
04. Quanto incide il mercato europeo sul totale del gruppo, e nello specifico il mercato italiano in relazione a quello europeo?
Mr Shoichiro Shirakawa: Per mercato europeo intendiamo un business che si estende a trenta diversi paesi, di cui l’Italia rappresenta uno dei primi cinque per importanza. Consideriamo il mercato italiano finora sviluppatosi per Toshiba con grande soddisfazione, il fatturato è raddoppiato negli ultimi tre anni, quindi i numeri sono in forte crescita e potrebbe in prospettiva diventare il mercato locale più importante dell’eurozona. Detto questo, è bene ricordare che il mercato principale del nostro marchio è diventato la Cina, che essendo una regione molto vasta, popolata e da anni in pieno sviluppo economico, rappresenta oggi il mercato di punta per Toshiba.
05. La vostra posizione sulla revisione della norma sugli F-Gas e sull’impiego di nuovi refrigeranti e refrigeranti naturali.
Mr Shoichiro Shirakawa: Bisogna sempre innovare e creare nuovi prodotti, anche in anticipo rispetto alle scadenze previste dalle normative. Come si può notare dai prodotti che presentiamo oggi qui a MCE, riusciamo a mantenere alte prestazioni ed efficienza ottimale con tutta la nostra gamma di macchine dal piccolo split al VRF grazie all’impiego di un refrigerante ritenuto ecologico come l’R32. Siamo pronti anche per la bozza di revisione del regolamento FGas della EU che pone limiti più stringenti sia per le quote gas disponibili che per le soglie di utilizzo legate al GWP dei gas stessi.
06. Come impatta l’aumento del costo delle materie prime, la reperibilità della componentistica e i costi di distribuzione, oggi e nel futuro?
Mr Shoichiro Shirakawa: Per quanto riguarda l’aumento dei costi le materie prime, essendo un problema esteso a tutti i settori e in tutto il mondo, abbiamo previsto come soluzione immediata quella di estendere i nostri canali di approvvigionamento anche a nuovi fornitori. Oltre a questo stiamo verificando le opzioni a nostra disposizione per sostituire eventuali componenti difficili da reperire con altri componenti alternativi compatibili. Questo ci permette di coprire la nostra richiesta di materiali, garantendo la continuità delle linee produttive anche in un momento critico come quello attuale. Il costo dei trasporti è un altro problema che inevitabilmente comporta un leggero ritocco al rialzo dei prezzi al dettaglio, ma è una questione che riguarda tutti i prodotti di qualsiasi tipo e che purtroppo non dipende dalla nostra volontà. Noi come azienda faremo di tutto affinchè i prezzi rimangano il più possibile allineati a quelli pre-crisi.
07. Come i vostri prodotti agevolano il lavoro degli installatori?
Mr Shoichiro Shirakawa: Negli ultimi anni stiamo cercando di implementare l’aspetto del monitoraggio digitale dei nostri sistemi. Diamo molta importanza alla gestione dei sistemi da smartphone non solo dal punto di vista dell’utente finale, ma anche come servizio per gli installatori. Essi possono infatti comunicare con i nostri centri assistenza inviando testi e fotografie esplicativi di un’eventuale problematica, ricevendo una risposta veloce da remoto in modo da risolvere il problema direttamente durante l’intervento di installazione.
08. Intelligenza artificiale, internet of things e nuove tecnologie.
Mr Shoichiro Shirakawa: Ci stiamo concentrando sullo sviluppo di prodotti con alto contenuto tecnologico innanzitutto per l’ambito residenziale, utilizzando la connessione wi-fi a bordo dei sistemi per raccogliere informazioni e analizzare i dati. Questo ci è molto d’aiuto per implementare le prestazioni dei prodotti in relazione alle condizioni climatiche, determinando con precisione come essi rispondono alle richieste di comfort dell’utente.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere