Abbiamo incontrato Roberto Comparato che ci ha raccontato come l'azienda specializzata in sistemi idrotermici stia riuscendo a superare questo periodo di crisi globale, grazie alle solide radici Made in Italy e alla presenza sul territorio, come anche a una visione chiara sulle innovazioni di settore.
1. Iniziamo con un’analisi e i relativi commenti sull’andamento del mercato nel 2020 e le prospettive per il 2021.
A fronte di un’annata particolarmente difficile sia dal punto di vista sociale che economico, che ha generato un clima generalizzato di grande incertezza piuttosto complicato da gestire, in questo momento storico risulta ancora poco chiara la situazione dei mercati. Nelle nostre intenzioni c’è sicuramente quella di intraprendere delle azioni mirate a bilanciare un andamento che tende al negativo, per le quali entrano in gioco alcuni punti di forza che da sempre contraddistinguono Comparato. Innanzitutto possiamo contare sul fatto che la nostra produzione avviene completamente in stabilimenti italiani, nei quali disponiamo di uffici tecnico e commerciale interni sempre a disposizione della rete di agenzie dislocate su tutto il territorio nazionale, consolidata nel tempo e costantemente seguita da corsi di formazione e di aggiornamento. Questo aspetto importante riteniamo che sia strategicamente vincente in un settore in cui i contenuti tecnici sono un grande valore aggiunto che può fare la differenza nella scelta di una partnership.
2. Quindi anche l’attività di ricerca e sviluppo ha un ruolo importante per la vostra azienda.
Per innovare è necessario avere ampie vedute ed essere molto ricettivi rispetto agli stimoli e alle opportunità che provengono dall’esterno, non solo dedicandosi a ciò che è nuovo, ma anche reinterpretare o reinventare quello di cui si è già in possesso. L’azienda continua a investire nello sviluppo dei propri prodotti proponendo il loro utilizzo in nuovi scenari. Un tempo quando si parlava di regolazione, si parlava di un mondo legato all’utilizzo di attuatori lineari. Ora non è più necessariamente così, infatti le valvole a sfera hanno ampliato il loro campo di utilizzo grazie ai profili delle sfere o ai dischetti di regolazione, permettendo di rendere la loro curva caratteristica equipercentuale. Oggi oltre alle semplici valvole di zona, all’interno del nostro listino si possono trovare anche valvole motorizzate di regolazione e controllo e valvole PICV per il bilanciamento automatico. L’azienda è riuscita a giocare di anticipo in questo particolare momento, concretizzando alcuni progetti interni che hanno visto la nascita di una nuova serie di prodotti della gamma Smart Pro e integrando nelle varie versioni delle miscelatrici i nuovi software di gestione, raccolta dati e telecontrollo. Un’altra spinta importante è data dalle possibilità che offre la comunicazione tramite Modbus, ormai integrata in molti dei prodotti Comparato, che è una delle caratteristiche su cui si fonda il valore aggiunto che può fare la differenza sul mercato.
3. Concludiamo parlando dell’attività di formazione nei confronti di installatori e progettisti.
Promuovere il prodotto in sell-out, in un mercato dove la concorrenza si fa sempre più forte, diventa uno degli elementi chiave per far arrivare il prodotto all’installatore. Probabilmente si potrà tornare presto a utilizzare i consueti metodi di promozione come le giornate banco per fare formazione e promozioni sui prodotti di punta, oppure eventi concordati con i grossisti utili a stringere rapporti umani diretti e duraturi, oltre ad aggiornare i clienti con le ultime novità. Una volta consolidata la propria presenza, spesso sono sufficienti l’affidabilità e la qualità del prodotto a portare avanti il nome dell’azienda e la sua credibilità, ma in questo periodo si rivelano aspetti addirittura più efficaci di azioni commerciali o promozioni. Per mantenere questa presenza anche a distanza, abbiamo appena investito in un progetto nel quale crediamo molto che è Comparato Channel, la nuova piattaforma di comunicazione online sulla quale sono disponibili video, tutorial e contenuti interattivi. Su questa nuova piattaforma è recentemente andato in onda il video-evento “Energia Connettiva”, che ha registrato un ottimo risultato di connessione tra molti utenti. A causa del periodo storico che si sta vivendo, questo è un valido tentativo di rimanere vicini ai propri partner, cercando una soluzione che possa ricreare virtualmente un punto di incontro con loro.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere