Attualità

Innovazione e servizi per il comfort ‘smart’

Samsung ha presentato a ISH una nuova pompa di calore con R290, occasione per incontrare Ettore Jovane, head of Air Conditioning Business Samsung Electronics Italia e Francesco Maragno, Project & Presales Manager, con cui abbiamo parlato anche di mercato, formazione e servizi per i clienti.

Jovane: il settore è in grande fermento e attualmente vede uno sviluppo trasversale tra i mondi del freddo e del caldo, ma bisogna considerare anche le difficoltà create dagli scenari geopolitici, che nonostante siano state in buona parte superate hanno comunque influenzato il mercato. Veniamo da anni in cui si è stati abituati a una concezione del mercato molto statica e tradizionale, ma ci si trova oggi a confrontarsi con una realtà in cui i mercati dell’heating e del cooling si interscambiano i ruoli da protagonista. Il vantaggio di questo scenario è a favore di aziende come Samsung che hanno la capacità di produrre internamente buona parte della componentistica, come ad esempio i compressori, che costituiscono un punto cardine dello sviluppo tecnologico dei nuovi sistemi. Proprio nel settore del riscaldamento Samsung Climate Solutions si propone come protagonista e approfittiamo della vetrina di ISH di Francoforte per condividere con il mercato un’ulteriore novità ad integrazione della già importante gamma di pompe di calore Samsung. Nello specifico lanciamo la nostra nuovissima EHS Mono R290, un prodotto rivoluzionario già disponibile in Italia dalla seconda metà dell’anno. Un prodotto dalle prestazioni elevatissime, ai vertici del mercato con GWP minore che riduce al minimo l’impatto ambientale.

Innovazione e servizi per il comfort 'smart'
Francesco Maragno, Project & Presales Manager

Maragno: La macchina è stata completamente riprogettata, con la temperatura di mandata a 75°C e la produzione di ACS fino a 70°C, in cui la resistenza elettrica è presente solo per fare fronte a eventuali situazioni di emergenza. Altro punto a favore è sicuramente la silenziosità, presenta infatti un bassissimo impatto acustico. In Italia si ragiona ancora con parametri di efficienza puntuale, ma dal punto di vista dell’efficienza stagionale le nuove macchine offrono valori di SCOP e SEER molto elevati, che rappresentano parametri di efficienza sul lungo periodo.

 

Jovane: Abbiamo pensato a un prodotto anche facile da installare, non mi riferisco solo alle nuove costruzioni, ma soprattutto alla riqualificazione energetica di edifici esistenti. In queste situazioni generalmente l’installazione della pompa di calore avviene sotto a una finestra, il che richiede innanzitutto che le dimensioni della macchina siano ridotte. Questo è il motivo per cui le nostre unità non superano mai il metro di altezza. Le nuove ESH Mono hanno potenze da 5 kW fino a 8 kW e sono quindi particolarmente indicate per le ristrutturazioni, essendo macchine performanti ma esteticamente molto compatte.

Maragno: Le dimensioni delle unità tendono a ingrandirsi per via della presenza della pompa di circolazione che si va a integrare al modulo esistente, ma proponendo un prodotto mono-ventola riusciamo a offrire una soluzione ideale che combina alte prestazioni a un ingombro contenuto. Dal punto di vista estetico, oltre ad avere optato per il colore nero che oggi rappresenta la scelta stilisticamente più elegante, abbiamo pensato anche all’inclinazione della griglia, che essendo a 60° nasconde la ventola. L’estetica è un aspetto fondamentale di EHS Mono, come di tutta la gamma, ma prima di tutto viene il contenuto tecnologico, certificato anche dall’ente TÜV per quanto riguarda la resistenza dei materiali alla corrosione.

Mercato europeo e italiano

Jovane: Con i nostri prodotti tendiamo ad abbracciare quelle che sono le esigenze di tutto il mercato europeo. La nostra pompa di calore è una macchina che lavora a 75°C di mandata garantendo la resa ottimale fino ad una temperatura esterna di -10°C, è quindi un prodotto che offre prestazioni ottimali in ogni area geografica e in tutte le condizioni climatiche. Indubbiamente le strategie politiche di ogni singolo Stato condizionano sia le strategie aziendali che l’accelerazione della transizione ecologica. Basti pensare ad esempio che in Austria sarà vietata l’installazione di caldaie a gas nei nuovi edifici già a partire da quest’anno, in Germania dal 2024, in Olanda dal prossimo 2026, mentre in Italia questa disposizione europea sarà recepita a partire dal 2029. Si tratta di certo di una rivoluzione culturale che  pinge verso sensibilità nei confronti dell’importante questione ambientale. Per cui la spinta politica influenzerà fortemente i mercati e sarà determinante per la riuscita del Green Deal.

Formazione per installatori e progettisti

Jovane: Un passaggio necessario dell’innovazione tecnologica è costituito dalla formazione, in ambito progettazione, installazione e anche manutenzione. È fondamentale che tutti i centri assistenza Samsung siano costantemente formati ed estremamente confidenti negli interventi sui prodotti. Abbiamo un centro di formazione che è attivo ormai da circa sette anni, concepito più come laboratorio pratico che teorico. Questo è un aspetto a cui teniamo in particolar modo, offrire ai tecnici la possibilità di installare, riparare e svolgere le operazioni di manutenzione direttamente sulle macchine funzionanti nel nostro centro di formazione. La formazione costante è disponibile su più livelli per tutta la filiera, proponendo aggiornamenti costanti ai nostri referenti. I risultati di questo impegno si vedono nei volumi di vendita, ma anche nei riconoscimenti che abbiamo ottenuto grazie ai nostri servizi, infatti l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ha premiato l’assistenza Samsung come migliore in Italia per il quarto anno consecutivo nel settore climatizzazione. La formazione continua diventa quindi per noi un asset fondamentale per consentire ai centri assistenza di dialogare con il mercato e mettere a fattore comune la capacità di portare un servizio di qualità agli utenti. Per i progettisti abbiamo sviluppato anche un software specifico dedicato alla progettazione, utile per la realizzazione di schemi e per la messa in pianta su ambiente Cad. Sono inoltre disponibili le analisi fluidodinamiche e una serie estesa di supporti interni specifici.

Samsung EHS Cloud Service

Jovane: È un sistema che abbiamo lanciato recentemente e nei prossimi mesi verrà reso sempre più fruibile, si tratta una piattaforma con cui si possono gestire i nostri prodotti da remoto, in modo da limitare al minimo i tempi di reazione dei nostri centri di assistenza. Con Samsung EHS Cloud è possibile eseguire una diagnostica da remoto e verificare lo stato del funzionamento delle nostre macchine installate, in modo da avere un quadro completo dello stato di funzionamento della macchina e prepararsi anticipatamente alla manutenzione ancora prima di effettuare l’intervento. La risoluzione del problema non deve necessariamente passare attraverso verifiche tecniche sul campo minimizzando così i tempi di attesa del cliente. Con la gestione da remoto la prima fase della diagnosi viene risolta in partenza.

Maragno: Installatori e utenti finali possono accedere al cloud in modalità diverse. Per l’utente finale la gestione dei prodotti in cloud avviene utilizzando SmartThings, il sistema di Samsung con cui è possibile gestire e controllare tutti i prodotti tecnologici del brand. I clienti possono richiedere assistenza ed interventi tecnici direttamente da una sezione dedicata della piattaforma. In questo caso il centro assistenza può verificare da remoto i parametri di funzionamento della macchina e anticipare la tipologia di intervento da effettuare, limitandolo a una sola uscita dei tecnici. Gli utenti hanno quindi una schermata semplificata, mentre i centri assistenza dispongono di una serie di informazioni complete molto più dettagliate legate a tutti i parametri di funzionamento.

Normativa F-gas

Maragno: La normativa in ambito refrigeranti è sempre più stringente e le nuove regole vanno di volta in volta a circoscrivere l’impiego dei gas, con indicazioni che dipendono dall’applicazione e dalla tipologia di gas utilizzato. Per noi questa evoluzione rappresenta una sfida che affrontiamo con molta serenità, siamo costantemente in fase di aggiornamento tecnologico e per un’azienda che opera in diversi settori è necessario anche studiare le tempistiche giuste per produrre e presentare al mercato i nuovi prodotti. Ad esempio la macchina che presentiamo oggi che funziona con gas R290 è una risposta alla normativa che impone dei GWP molto bassi: tuttavia il gas refrigerante per noi rappresenta il mezzo e non la soluzione tecnologica che risiede nelle peculiarità tecniche che le nostre soluzioni sono in grado di offrire.

Jovane: Personalmente continuo a pensare che non siamo ancora arrivati a una soluzione definitiva. Questo è ancora un trend di mercato dovuto alla necessità di recepire la normativa, ed è compito dei produttori continuare a studiare nuove soluzioni e sviluppare nuovi prodotti che offrono un grado di innovazione tecnologica sempre più definitivo. Questo aspetto di continua ricerca ha come lato positivo quello che si è costantemente tenuti ad evolversi.

a cura di: Luca Adami