Attualità

Iniziativa “Energie per la scuola”

Immergas, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di caldaie a gas e sistemi ibridi per uso domestico, presenta il progetto “Energie per la Scuola, produrre meglio, consumare meno”, nato con l’obiettivo di informare e formare circa i temi dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili

L’iniziativa coinvolge le scuole elementari e medie, con l’obiettivo di voler contribuire a diffondere cultura evidenziando come viene prodotta l’energia e come andrebbe utilizzata e gestita per diminuire i consumi, risparmiare e ridurre le emissioni. 

“Nella prima fase del progetto – spiega Mirko Orlandini direttore Risorse Umane Immergas – siamo entrati in contatto con le scuole del territorio dove Immergas è nata (l’area di Reggio Emilia, Parma e Mantova), ma siamo pronti per portare il Progetto anche nelle scuole in giro per l’Italia. Questo programma di incontri consentirà di promuovere la cultura di cittadinanza ecologica, attenta ai temi del risparmio energetico, del rispetto dell’ambiente e della qualità della vita, ovvero a quell’insieme di capacità che daranno a questi studenti l’opportunità di divenire cittadini e consumatori più consapevoli e informati”.

Il progetto, decollato tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, ha generato un ciclo di incontri didattici rivolto agli allievi delle scuole elementari e medie appartenenti al territorio, con il supporto di nuovi strumenti didattici realizzati in collaborazione con l’Associazione Googol, associazione culturale per la divulgazione scientifica. 

Ettore Bergamaschi, direttore Marketing Operativo e Comunicazione Immergas spiega come “l'iniziativa, che prevede anche l’utilizzo di strumenti didattici innovativi, si basa su due format: alcune classi, tendenzialmente quelle delle scuole medie, fanno visita allo stabilimento Immergas di Brescello mentre per le elementari gli incontri si svolgono direttamente nelle scuole. In poche ore in entrambi i casi gli studenti vedono da vicino come nasce il clima della loro casa ed apprendono come limitare gli sprechi energetici nelle abitazioni”. 

La guida didattica è articolata su venti pagine dedicate agli argomenti: come produciamo energia, come consumiamo, come produrre meglio e consumare meno e infine le case di domani, anzi di oggi. Ad oggi sono quasi mille gli studenti che hanno aderito al programma di educazione alla sostenibilità. L'iniziativa è totalmente gratuita e per richiedere un incontro di presentazione è sufficiente inviare una e-mail a: [email protected].