Attualità

IEQ (Indoor Environmental Quality): Requirements and Practices

Il calendario degli eventi AiCARR si apre mercoledì 14 marzo alle ore 9.30 a Fiera Milano Rho – Centro Congressi Stella Polare – Sala Gemini, con un Seminario internazionale.

“IEQ (Indoor Environmental Quality): Requirements and Practices” fornisce un quadro complessivo e aggiornato sui processi di trasformazione in atto relativi alla IEQ, focalizzandosi sugli aspetti di qualità dell’aria, comfort termico, qualità dell’ambiente visivo e acustico.

Una sempre maggiore attenzione è infatti attualmente data a queste tematiche, da un lato per la rilevanza che la qualità ambientale negli ambienti confinati ha sulla salute e il benessere degli occupanti, dall’altro perché il raggiungimento di elevati standard di efficienza energetica non può prescindere dal soddisfacimento dei requisiti relativi alla qualità ambientale.

È organizzato da AiCARR con la partecipazione di ASHRAE (American Society for Heating, Refrigerating and Air Conditioning Engineers) e REHVA (Federation of European Heating, Ventilation and Air Conditioning Associations).

Le tre Associazioni, attraverso loro esperti nei diversi ambiti, presenteranno lo stato dell’arte e le nuove prospettive in materia e si confronteranno sulle strategie attuabili per la realizzazione di una sostenibilità reale.

A conclusione del Seminario, per il quale è prevista la traduzione simultanea, i relatori daranno vita a un dibattito nel corso della Tavola Rotonda “IEQ and energy efficiency in buildings: how to get the right balance?”.

Partecipano al Seminario: Francesca Romana d’Ambrosio, Presidente AiCARR, Bjarne W. Olesen, Presidente ASHRAE, Stefano P. Corgnati, Presidente REHVA, Valentina Serra, Presidente Commissione Cultura AiCARR, Livio Mazzarella, Vice Presidente AiCARR, Laura Bellia, DII, Università degli Studi di Napoli Federico II, Giovanni Semprini, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Bologna.

 

 www.aicarr.org