Attualità

Indagine Honeywell sull’IoT

In base a una ricerca di Honeywell condotta nel corso di Get Connected Roadshow, l’appuntamento dedicato agli installatori di Honeywell che vogliono restare al passo con l’innovazione e che ha coinvolto oltre 1.000 figure professionali, solo il 24% degli installatori propone e implementa sistemi Internet of Things (IoT) avanzati per il controllo e la gestione da remoto del riscaldamento

Secondo gli intervistati, questo risultato è dovuto al fatto che gli utenti finali non ne facciano alcuna richiesta (pari al 63%) oppure loro stessi non conoscano o non trattino questo genere di soluzioni (11%).

Una maggiore conoscenza delle potenzialità di questi prodotti unita all’espressa richiesta da parte dei condomini infatti porterebbe il 43% del campione intervistato a proporre l’adozione di sistemi avanzati per il controllo e la gestione da remoto del riscaldamento.

Nonostante il mancato interesse oggi nei confronti di questo tipo di tecnologia, l’88% degli installatori ha dichiarato di essere interessato in futuro a integrare al controllo della temperatura sistemi di sicurezza, di videosorveglianza, di controllo energetico e altri sistemi di monitoraggio e gestione on-line.

L’azienda statunitense dispone di un’intera gamma di strumenti smart per la gestione dell’impianto di riscaldamento da remoto, la linea Connected, che è in grado di regolare e misurare il calore all’interno di ogni tipologia di abitazione o edificio.

Ad oggi sono due i modelli inclusi nella gamma Connected: evohome connected comfort (cc) wi-fi, e Y87 Connected.

Evohome connected comfort (cc) wi-fi è il sistema di regolazione a radiofrequenza per il “riscaldamento a zone” che consente di gestire fino a 12 differenti zone di qualsiasi abitazione e con qualsiasi tipologia di impianto, personalizzando la temperatura di ogni spazio in base alle esigenze e ai momenti d’uso delle stanze. Con evohome è disponibile anche la app gratuita Total Connect Comfort, compatibile sia con iOS sia con Android, che consente di intervenire sulle temperature di ogni zona, attivare funzioni speciali e modificare il programma settimanale.

Y87 Connected invece è uno strumento dalla sagoma circolare, wireless, che si controlla facilmente via app e compatibile con ogni impianto di riscaldamento domestico. Il termostato, che si presenta come un semplice on/off, tramite l’app acquisisce tutte le funzionalità di un cronotermostato. Grazie al controllo a distanza via web, è possibile monitorare, controllare e gestire l’impianto in ogni momento e luogo.