Un nuovo format nel segno del networking che nasce sulla scia del know-how intrinseco alla cultura altoatesina, che vede Klimahouse – fiore all’occhiello delle manifestazioni di Fiera Bolzano – promotore e catalizzatore di esperienze e professionalità di calibro internazionale.
Un nuovo modo di comunicare e di fare rete che viaggia anche su una dimensione digital per aprirsi ad un confronto sempre più ampio, costruttivo e proiettato al futuro.
Grazie a un mix di speech e testimonianze dirette, il Klimahousecamp ha offerto un’esperienza informale e interattiva che ha visto protagonisti tutti gli attori del settore: dai tecnici agli enti certificatori, dalle aziende ai residenti, per una condivisione di esperienze e di modelli innovativi con uno sguardo ai consumi energetici.
Ad aprire l’evento, Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano che, oltre a illustrare il nuovo logo della manifestazione Klimahouse, si è fatto portavoce di un trend sempre più marcato dalla condivisione di storie positive che possano offrire uno valido stimolo per un’economia dell’edilizia sempre più efficiente.
Tra gli ospiti della giornata, Stefano Fattor, Presidente dell’Agenzia CasaClima, che ha offerto una panoramica sul comparto edilizio con una finestra sullo scenario futuro.
Uno scambio di visioni è stato al centro del dibattito “Consumi energetici e comfort abitativo a confronto”. Il tema affrontato da diverse angolazioni, ha offerto la testimonianza di un ente certificatore (Agenzia CasaClima), di uno studio di architettura (Solarraum), di un costruttore edile (impresa di costruzione Cacciamani) e di un privato.
“Innovazione e startup” è stato, invece, il focus del secondo dibattito. Ne hanno parlato Thomas Mur insieme al giornalista Luca Barbieri, ad Antonio Cianci, co-founder Airlite, e Alessandro Benedetti, Fondatore e Presidente Almadom.us. In questa occasione è stato presentato il valore di Klimahouse quale piattaforma per l'accelerazione del business per le startup e la nuova piattaforma Klimahouse Innovation Day, con il primo Klimahouse Starup Award, che offre alle 10 startup prime classificate del settore l'ingresso in una matching platform con le più importanti imprese del green.
“Il nostro sguardo è fortemente orientato al futuro e al futuro dell’innovazione”, afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. “Questa iniziativa – prosegue Mur – vuole portare avanti, anche attraverso nuove dimensioni di comunicazione, il percorso già fortemente consolidato di Klimahouse e mirato a promuovere, sempre più su larga scala, il confronto, la condivisione e la sinergia per la costruzione di una società più responsabile”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere