Attualità

Un impianto Liquigas a GNL in un caseificio di Cagliari

Argiolas Formaggi sceglie il GNL di Liquigas per alimentare in maniera sostenibile la propria produzione.

Liquigas, società specializzata nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale, è stata scelta da Argiolas Formaggi, caseificio attivo nella provincia di Cagliari, per la costruzione di un impianto a GNL e la successiva fornitura di combustibile, che alimenterà in modo sostenibile i processi produttivi presso il sito di Dolianova (CA).

Argiolas Formaggi è una industria casearia all’avanguardia nel settore della produzione di formaggi tipici sardi, che utilizza esclusivamente latte di pecora e capra locale. L’azienda è da sempre attenta alla salvaguardia ambientale e alla promozione di uno sviluppo sostenibile, che possa bilanciare il bisogno di crescita economica con la protezione dell’ambiente in un’ottica di piena responsabilità sociale. Ad esempio, presso lo stabilimento di Dolianova è già presente un impianto fotovoltaico che alimenta in chiave sostenibile la produzione.

La soluzione energetica scelta da Argiolas Formaggi prevede la realizzazione di un serbatoio criogenico per la conservazione del GNL di 60 MC, che alimenterà 2 caldaie a vapore per la produzione di formaggi rispettivamente di 3000 e 2500 kw. L’impianto consentirà inoltre la possibilità di produrre energia elettrica mediante cogenerazione, incrementando l’efficienza dell’impianto. Il consumo stimato di GNL si attesta a 350 tonnellate all’anno, che aumenterà a 450 con l’avvio della cogenerazione.

Grazie al GNL Argiolas Formaggi potrà abbandonare l’uso del BTZ, adottando un combustibile molto più sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale. Il GNL infatti emette il 27% in meno di CO2, e il 99% in meno di particolato (PM10). Il GNL inoltre non presenta rischi di contaminazione ambientale, in particolare per quanto riguarda suolo, sottosuolo e falde acquifere.

Massimiliano Naso, Responsabile Vendite Italia Grandi Impianti di Liquigas commenta: “Liquigas è stata tra le prime realtà ad aver introdotto il GNL in Italia e conosce in maniera approfondita le specificità del territorio sardo in cui opera da numerosi anni. La nostra expertise e la nostra presenza capillare a livello geografico ci hanno permesso di essere tra le prime realtà a portare questo nuovo combustibile in Sardegna, mettendo a punto una offerta altamente competitiva“.

 

www.liquigas.it