Il Presidente Immergas Alfredo Amadei spiega le ragioni dell’adesione al Protocollo Volontario per la sorveglianza di mercato messo a punto da Assotermica.
La mia caldaia è davvero Classe A? Garantisce concretamente i livelli di ecocompatibilità richiesti per ottenere gli incentivi fiscali introdotti dal Governo? Il mio sistema di climatizzazione è davvero capace di contenere i consumi? Riduce davvero le emissioni nell’aria? È sicuro? Tante domande che di fronte alla marea di informazioni, non tutte corrette, che circolano intorno al mercato del clima domestico, rendono ogni giorno più complessa la scelta per i clienti finali e certamente anche per progettisti e installatori avere risposte certe è diventato un problema. Ora però c’è uno strumento in più: il nuovo Protocollo Volontario per la sorveglianza di mercato lanciato da Assotermica (con Anima – Confindustria).
L’Italia è il secondo paese in Europa per produzione di apparecchi per riscaldamento e il secondo mercato con circa 800 mila pezzi venduti ogni anno e un parco installato di oltre 19 milioni di caldaie. Immergas ha accolto immediatamente la proposta di aderire al Protocollo Volontario per la sorveglianza di mercato.
“È evidente a tutti che siamo di fronte a cambiamenti rapidi e molto significativi per tutto il settore che ruota intorno al clima domestico – commenta Alfredo Amadei, Presidente Immergas – con la maggiore diffusione delle soluzioni ad alta efficienza energetica e/o con fonti rinnovabili, tantissimi nuovi attori si sono presentati sul mercato e non tutti hanno le carte in regola quindi per chi, come noi di Immergas, investe con l’ottica di mantenere alta la competitività nel lungo periodo offrendo soluzioni tecnologicamente innovative, orientate al risparmio energetico e alla sostenibilità, il tema della trasparenza è oggi più che mai centrale”.
“La trasparenza e l’affidabilità delle informazioni sui prodotti e sui sistemi – continua Amadei – sarà sempre più centrale anche per i professionisti (progettisti e installatori) che con Immergas sanno di poter garantire agli utenti finali una relazione di lunga durata basata sulla fiducia e sull’affidabilità. Tutti ci troviamo di fronte, ogni giorno, a proposte commerciali molto diverse e non tutte caratterizzate dalla stessa trasparenza. È per questo che Immergas ha deciso di aderire al Protocollo Volontario per la sorveglianza di mercato voluto da Assotermica. È una scelta che conferma l’impegno basato sulla qualità dei prodotti e dei servizi, come è tradizione per Immergas da 54 anni, ma anche per rispondere alle nuove regole per gli incentivi fiscali introdotte dal Governo rendendo più visibili le caratteristiche che qualificano Immergas. Abbiamo aderito al Protocollo Legalità Assotermica perché crediamo fermamente nei valori del rispetto delle regole, della trasparenza e della concorrenza leale. Sono questi i nostri valori”.
L’obiettivo principale del Protocollo Legalità messo a punto da Assotermica è di fornire un valido e costantemente aggiornato supporto concreto alle autorità nazionali per la sorveglianza del mercato in tema di efficienza energetica.
«Il Protocollo – spiega Alberto Montanini (nella foto in apertura) Direttore Normative e Rapporti Associativi Immergas e Presidente di Assotermica – è un accordo volontario tra i produttori di apparecchi di riscaldamento che rientrano nei regolamenti di etichettatura energetica ed eco-design. L’accordo si concentra, al momento, sul core business delle caldaie a gas di potenza non maggiore di 400 kW. Il Protocollo, anche grazie al logo che identifica le aziende aderenti, si propone come efficace deterrente nei confronti di tentativi di elusione delle regole riguardanti i limiti di efficienza energetica da rispettare per l’immissione sul mercato e per soddisfare i requisiti delle diverse classi energetiche, come riferimento puntuale per l’indirizzamento delle segnalazioni verso le autorità per la sorveglianza e come contributo all’immagine dei fabbricanti davvero impegnati nell’applicazione di regole certe”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere