Eventi

Il progetto EverywH2ere premiato alla European Hydrogen Week

Il progetto EverywH2ere di Rina, multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, ha vinto il Best Innovation Award grazie alla nomina annunciata durante la European Hydrogen Week, organizzata da Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking. Il premio riconosce il lavoro di Rina nel promuovere la ricerca, lo sviluppo e l’apprendimento continuo in materia di tecnologia delle celle a combustibile e dell’idrogeno (FCH) per accelerare la transizione energetica verso un mondo più verde.

La sostenibilità è uno dei pilastri fondamentali del business di Rina e le attività che l’azienda porta avanti includono diversi progetti di collaborazione nel settore dell’energia rinnovabile e delle nuove fonti energetiche. Tra queste, il coordinamento del progetto EverywH2ere, un progetto finanziato nell’ambito del programma1 quadro Horizon 2020, che mira a sviluppare l’utilizzo dell’idrogeno nei gruppi elettrogeni portatili dotati di celle a combustibile per la fornitura di energia a eventi, cantieri, set cinematografici, ecc.

Stefano Barberis, coordinatore del progetto EverywH2ere e Business Development Manager di Rina, ha dichiarato: “I gruppi elettrogeni temporanei sono ampiamente utilizzati nelle città per fornire energia a eventi, concerti e cantieri. Per lo più sono alimentati da motori diesel a combustione interna, che sono, purtroppo, altamente inquinanti. L’utilizzo delle celle a combustibile per i gruppi elettrogeni offre una fonte di energia alternativa affidabile, eliminando il rumore e le emissioni e offrendo, al contempo, vantaggi significativi per l’ambiente e la salute della popolazione locale”.

Il progetto EverywH2ere di Rina, iniziato nel 2018, ha già prodotto due prototipi di gruppi elettrogeni alimentati a idrogeno (25 kW e 100 kW) e, entro la fine del progetto nel 2023, realizzerà un totale di sette di unità (4×25 kW e 3×100 kW). Questi saranno testati in cantieri, festival musicali ed eventi pubblici urbani in tutta l’Unione Europea per dimostrare i loro benefici e il loro potenziale. Barberis ha concluso: “È un onore ricevere questo premio, che riconosce l’importanza e il potenziale impatto del progetto EverywH2ere, nonché il lavoro svolto dal consorzio anche durante la pandemia.

www.rina.org