UNICEF, la principale organizzazione mondiale per i diritti dell’infanzia, e LIXIL, gruppo giapponese pioniere nella produzione di prodotti innovativi per l’acqua e l’edilizia abitativa di cui fanno parte marchi leader nei settori industriali di riferimento tra cui GROHE, hanno dato vita a una nuova collaborazione per aiutare i bambini a rischio ad avere accesso a servizi igienici sicuri e puliti.
Il progetto, che prende il nome di “Make a Splash! Toilets for All”, fa leva sui punti di forza complementari dei due partner per raggiungere l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite volto a ottenere l’accesso a servizi igienico-sanitari adeguati ed equi e porre fine entro il 2030 alla pratica della deiezione all’aperto che comporta gravi rischi sanitari.
UNICEF e LIXIL hanno già collaborato in passato in Africa fornendo alla popolazione bisognosa di servizi igienico-sanitari impianti adeguati, progettati da LIXIL per adattarsi alle condizioni locali. Il successo del progetto ha portato i due partner a esplorare nuovi modi per arricchire la collaborazione e migliorare le condizioni igieniche nel mondo.
La nuova partnership è a oggi tra le più ambiziose di UNICEF, impegnata in un nuovo modo di collaborare con aziende che impegnano a vari livelli il proprio core business per migliorare le condizioni di vita di milioni di bambini e adolescenti nel mondo. Si tratta della prima partnership condivisa a livello globale da UNICEF nei settori idrico e igienico-sanitario e il primo nel suo genere per l’azienda giapponese.
Nell’ambito di questa collaborazione UNICEF e LIXIL:
- avvieranno programmi orientati ai singoli mercati per aiutare a stabilire un’economia sanitaria e garantire che i prodotti siano disponibili a prezzi accessibili per le persone che ne hanno bisogno a partire da paesi quali Etiopia, Tanzania e Kenya;
- si impegneranno in sforzi congiunti di sensibilizzazione sulle significative opportunità di sviluppo fornite dall’economia sanitaria;
- attueranno attività di raccolta fondi e il coinvolgimento da parte di LIXIL per estendere la partnership in nuovi paesi.
Il successo del progetto per la diffusione di servizi igienico-sanitari contribuirà anche a incoraggiare l’ingresso di nuovi partner con la conseguente crescita di questo mercato.
Kinya Seto, CEO LIXIL Group, ha così commentato: “In molti Paesi questa ‘crisi sanitaria’ ha devastanti conseguenze sulla salute pubblica e riduce le possibilità di futuro per i bambini. Come leader globale nei prodotti igienico-sanitari e grazie a SATO, l’innovativa linea di toilette progettata specificamente per i mercati in via di sviluppo, affrontiamo la sfida sanitaria per migliorare la qualità della vita delle persone ovunque nel mondo aumentando gli standard igienici e creando un autentico valore sociale”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere