Eventi

Il futuro del mercato elettrico italiano

A Milano ieri, 16 ottobre, a Palazzo Turati - Camera di Commercio, si è tenuto l'incontro “Il mercato elettrico italiano, come sarà il futuro? Scenari di prezzi e regolatori”. Per l’occasione è stato presentato NET (New Electricity Trends), il nuovo strumento Althesys per l’analisi e l’interpretazione delle policy energetiche.

Gli obiettivi di decarbonizzazione, con l’aumento della quota da rinnovabili al 2030, porteranno una trasformazione del mercato elettrico senza precedenti.

Al centro di questo cambiamento profondo ci saranno la tecnologia e la digitalizzazione, che stanno già provocando un ripensamento dei modelli di business e creando nuove opportunità. Per accompagnare il mercato elettrico futuro, nasce l’esigenza di definire un nuovo market design con un quadro regolatorio adeguato che possa ridurre, per esempio, i rischi di volatilità dei prezzi. I maggiori player di settore e gli operatori si confronteranno sui cambiamenti in atto.

 

Nel corso dell’incontro Alessandro Marangoni (nella foto), Ceo di Althesys, ha fatto il punto su “Il mercato elettrico italiano, tra policy e strategie industriali”.

Queste alcune evidenze:
– Le tecnologie rinnovabili ridurranno i costi per i consumatori;
– La sovracapacità derivante dal termoelettrico è solo un ricordo;
– Dopo un lungo periodo di ribassi, i prezzi sono risaliti bruscamente.

La presentazione dello studio è stata seguita dagli interventi di Stefano Besseghini, Arera, e Andrea Peruzy, Acquirente Unico, e da due tavole rotonde con attori del settore:

“Comprendere il mercato per investire”
“Mercato elettrico, quali scenari, quali prezzi?”

www.althesys.com