In vista della stagione invernale, il Comune di Alleghe, in provincia di Belluno, ha deciso di installare all’interno dei propri uffici Honeywell Home evohome, il sistema di regolazione multizona di Resideo, il fornitore globale di soluzioni per il comfort e la sicurezza domestica.
La scelta di evohome incontra le diverse e numerose esigenze impiantistiche, come spiega Nicola Candela, responsabile Ufficio tecnico del Comune di Alleghe: “Abbiamo scelto Honeywell Home evohome perché ci permette di gestire la temperatura nei diversi spazi e, di conseguenza, le diverse esigenze in modo facile e immediato. Il nostro edificio ospita non soltanto gli uffici comunali, ma anche la Posta e la Polizia Municipale, e adesso siamo in grado di coordinare le differenti richieste di temperature e orari con un unico sistema, anche da remoto”.
I vantaggi portati da evohome hanno così migliorato il livello di comfort dei lavoratori: “Prima avevamo stanze troppo calde o troppo fredde, e il personale se ne lamentava nel corso della giornata. Adesso la situazione è stata risolta, le persone hanno reagito positivamente e le lamentele si sono ridotte drasticamente”. Ma è anche lo stesso responsabile ad aver beneficiato dell’installazione di evohome: “Questa soluzione ha facilitato anche il mio lavoro, in quanto preposto alla parte tecnica: non è più necessaria la mia presenza fisica perché dall’app posso gestire la situazione ovunque io sia!”.
Il risparmio energetico, il benessere e di conseguenza il rispetto dell’ambiente hanno fortemente influito sulla scelta del Comune: “Il nostro è un Comune di montagna, si trova nelle Dolomiti Bellunesi, patrimonio dell’Unesco, per cui la sostenibilità per noi è fondamentale. Facciamo parte di un ambiente naturale unico che dobbiamo tutelare non soltanto per noi che ci viviamo, ma anche per i numerosi turisti. Scegliere di contribuire alla sua salvaguardia, anche con piccoli gesti, è un nostro dovere”.
Honeywell Home evohome si è dimostrato adatto alle esigenze del Comune, vista anche la struttura e l’età dell’edificio stesso: “Il nostro edificio è piuttosto vecchio, con serramenti datati e senza isolamento: queste caratteristiche pregiudicano di fatto un serio risparmio energetico, ma evohome ci consente di non avere sprechi aggiuntivi”.
La struttura del palazzo non ha comportato alcuna difficoltà, né nell’utilizzo di evohome, né in fase di installazione, come conferma Patrik De Silvestro, installatore della Valbelluna Energia srl: “Installare un sistema come quello di evohome in edifici non recenti e pubblici non comporta alcuna difficoltà: abbiamo semplicemente dotato tutti i radiatori di testine termostatiche Honeywell Home HR91 e le abbiamo associate a evohome. Un palazzo di tre piani è stato così settato in poco più di mezza giornata. Posso affermare che si tratta di un sistema semplice e veloce, anche da spiegare all’utente finale”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere