Le imprese aderenti a Blue Responsibility, iniziativa tedesca per proporre soluzioni sanitarie sostenibili, sono impegnate nell’ideazione della stanza da bagno di domani
“Il bagno del futuro si adatta in modo flessibile alle esigenze degli individui, salvaguarda l’ambiente e contribuisce al mantenimento della salute e al comfort personale”, riassume Wolfgang Burchard, portavoce di Blue Responsibility. Nei prossimi anni l’aumento del benessere, il cambiamento demografico e una nuova suddivisione dei ruoli nelle famiglie trasformeranno profondamente la nostra società.
Le tendenze generali, Female Shift, salute e Silver Society caratterizzeranno la stanza da bagno del futuro.
Nella tendenza generale “Female Shift” aumenta l’influsso maschile sulle caratteristiche dell'arredamento. “Nella stanza da bagno questa nuova tendenza apre la strada alle tecnologie digitali in linea con le preferenze di molti uomini”, spiega Volker Röttger di Geberit. Come la tecnologia Smart Water di Dornbracht: oltre al tradizionale comando meccanico, tutti i punti di erogazione dell'acqua possono essere controllati con la pressione di un pulsante in modo digitale, definendo con esattezza la temperatura e la quantità di acqua. Del resto, le app già oggi garantiscono informazione e intrattenimento nella stanza da bagno, come l’app specchio di Burgbad, che proietta messaggi, video, immagini, informazioni sul traffico, e-mail o anche i propri valori della pressione sanguigna sullo specchio della stanza da bagno. “Il nostro sistema audio riceve file da qualsiasi apparecchio compatibile con Bluetooth. Il suono oltre a essere ascoltato, può anche essere percepito come delicata vibrazione sull’acqua”, spiega Marcus Möllers di Kaldewei. Ma anche i materiali innovativi rientrano in questa nuova tendenza, come la piastra console in grado di autoripararsi. Piccoli graffi e difetti possono essere stirati. “Un breve trattamento termico con un ferro da stiro posizionato su un panno umido, è sufficiente, e la console risulta come nuova”, conferma Sabine Meissner di Burgbad.
“Come luogo di benessere e di relax, la stanza da bagno in futuro potrà contribuire in modo determinante alla rigenerazione di corpo e spirito.” sottolinea Volker Röttger. Così nella stanza da bagno domestica si inseriscono sempre più applicazioni wellness. Ad esempio Dornbracht offre uno speciale pediluvio, oltre a doccette estraibili per lavabo o doccia, grazie alle quali sono possibili getti d’acqua sulla fronte e sulle braccia, sulle ginocchia e sulle spalle. Con il sistema Kaldewei, bollicine d’aria finissime fluiscono nell’acqua del bagno, e la arricchiscono di ossigeno, per un effetto anti-aging. Un clima corretto è invece garantito dal rilevatore di Oventrop che visualizza la temperatura ambiente, l’umidità relativa e i valori di misura dell’anidride carbonica oltre a un’efficace aerazione.
Infine, Silver Society è la tendenza per un bagno adatto ad ogni età. Docce a livello del pavimento, o elementi con altezza regolabile, come quelli di Viega. O anche piccoli accorgimenti: l’interruttore per risciacquo tramite aria compressa di Geberit può essere collocato fino a 1,7 metri di distanza dal wc.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere